Eva e Anna sono amiche d’infanzia, hanno a cuore l’ambiente e sono le protagoniste della nuova campagna commerciale “Porta i tuoi amici” di Enel Energia, ideata da Saatchi & Saatchi. Grazie a questa offerta, i clienti di Enel Energia hanno la possibilità di invitare gli amici, ricevendo entrambi un bonus di 30 euro in bolletta e l’energia è solo da fonti rinnovabili.
https://www.youtube.com/watch?v=u2_a0w5X9DY&feature=youtu.be
La campagna, on air a partire da mercoledì 27 marzo, per quattro settimane, in televisione e in radio, racconta la storia dell’amicizia di Eva e Anna, unite dall’amore per la natur,; una passione che le porta a vivere incredibili avventure e a scegliere Enel Energia.
“Girare questo spot è stata una bellissima occasione per parlare di un tema che ci sta a cuore come il green” dice Manuel Musilli, Direttore Creativo di Saatchi & Saatchi. La produzione è stata curata da Think Cattleya per la regia dei Cric, e le riprese sono state effettuate tra il Lazio e l’Abruzzo, in location spettacolari e poco conosciute come il lago di San Domenico nel comune di Villalago e la Riserva Naturale di Monte Salviano.
L’amicizia di Eva e Anna ha un’evoluzione sul web dove è stata realizzata una creatività data driven personalizzata per audience e canali: l’amore per la natura è stato raccontato con differenti accezioni e con la partecipazione di insoliti protagonisti, come ad esempio un caprone e un asinello. L’approccio data driven ha permesso di identificare target specifici, grazie alla discovery audience, con creatività dinamiche e personalizzate su video, display e social.
La campagna è stata pianificata da Mindshare e prevede uno spot tv da 30’’, uno per la radio da 30” a cui si aggiungono altre iniziative speciali. In più, diversi soggetti video, tra cui due teaser di 6” e 2 soggetti a 15”, sono stati realizzati per Youtube con il formato True View for action che esalta l’interazione tra il contenuto video e l’utente, invitandolo a cliccare sulla call to action.
Credit
- Agenzia: Saatchi & Saatchi
- Direzione Creativa: Manuel Musilli
- Art Director ATL: Alessandro Dante
- Copywriter ATL: Alice Scornajenghi
- Supervisione Creativa Digital: Umberto Vita
- Copywriter Digital: Elena Cicala
- Junior Digital Art Director: Antonio Penco
- Senior Digital Manager: Simone Roca
- Digital Campaign Manager: Vincenzo Pascale
- Team Account: Alessandra Falconi, Tiziana Mammone, Marta Mingiacchi, Alfredo Mosca, Laura Squintani, Nicoletta Colombo
- Head of TV Production: Raffaella Scarpetti
- TV Producer: Lavinia Confortini
- Casa di Produzione: Think Cattleya
- Regia e DOP: Cric
- Executive Producer: Philip Rogosky
- Producer: Alessandro Bonino e Marta Ansaldi
- Montatore: Stuart Greenwald
- Colorist: Claudio Beltrami
- PostProduzione: exchanges
- Fotografo: Andrea Melcangi
- Art Buyer: Rossana Coruzzi
- Agenzia Media: Mindshare