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27/03/2019
di Lorenzo Mosciatti

Enel Energia, la nuova campagna in tv e sul digital con una creatività data driven

Creatività di Saatchi & Saatchi e planning di Mindshare

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Eva e Anna sono amiche d’infanzia, hanno a cuore l’ambiente e sono le protagoniste della nuova campagna commerciale “Porta i tuoi amici” di Enel Energia, ideata da Saatchi & Saatchi. Grazie a questa offerta, i clienti di Enel Energia hanno la possibilità di invitare gli amici, ricevendo entrambi un bonus di 30 euro in bolletta e l’energia è solo da fonti rinnovabili. https://www.youtube.com/watch?v=u2_a0w5X9DY&feature=youtu.be La campagna, on air a partire da mercoledì 27 marzo, per quattro settimane, in televisione e in radio, racconta la storia dell’amicizia di Eva e Anna, unite dall’amore per la natur,; una passione che le porta a vivere incredibili avventure e a scegliere Enel Energia. “Girare questo spot è stata una bellissima occasione per parlare di un tema che ci sta a cuore come il green” dice Manuel Musilli, Direttore Creativo di Saatchi & Saatchi. La produzione è stata curata da Think Cattleya per la regia dei Cric, e le riprese sono state effettuate tra il Lazio e l’Abruzzo, in location spettacolari e poco conosciute come il lago di San Domenico nel comune di Villalago e la Riserva Naturale di Monte Salviano. L’amicizia di Eva e Anna ha un’evoluzione sul web dove è stata realizzata una creatività data driven personalizzata per audience e canali: l’amore per la natura è stato raccontato con differenti accezioni e con la partecipazione di insoliti protagonisti, come ad esempio un caprone e un asinello. L’approccio data driven ha permesso di identificare target specifici, grazie alla discovery audience, con creatività dinamiche e personalizzate su video, display e social. enel-energia-spot-2019 La campagna è stata pianificata da Mindshare e prevede uno spot tv da 30’’, uno per la radio da 30” a cui si aggiungono altre iniziative speciali. In più, diversi soggetti video, tra cui due teaser di 6” e 2 soggetti a 15”, sono stati realizzati per Youtube con il formato True View for action che esalta l’interazione tra il contenuto video e l’utente, invitandolo a cliccare sulla call to action.

Credit

  • Agenzia: Saatchi & Saatchi
  • Direzione Creativa: Manuel Musilli
  • Art Director ATL: Alessandro Dante
  • Copywriter ATL: Alice Scornajenghi
  • Supervisione Creativa Digital: Umberto Vita
  • Copywriter Digital: Elena Cicala
  • Junior Digital Art Director: Antonio Penco
  • Senior Digital Manager: Simone Roca
  • Digital Campaign Manager: Vincenzo Pascale
  • Team Account: Alessandra Falconi, Tiziana Mammone, Marta Mingiacchi, Alfredo Mosca, Laura Squintani, Nicoletta Colombo
  • Head of TV Production: Raffaella Scarpetti
  • TV Producer: Lavinia Confortini
  • Casa di Produzione: Think Cattleya
  • Regia e DOP: Cric
  • Executive Producer: Philip Rogosky
  • Producer: Alessandro Bonino e Marta Ansaldi
  • Montatore: Stuart Greenwald
  • Colorist: Claudio Beltrami
  • PostProduzione: exchanges
  • Fotografo: Andrea Melcangi
  • Art Buyer: Rossana Coruzzi
  • Agenzia Media: Mindshare

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