Emirates punta sulle property Microsoft Advertising per la nuova adv globale

La campagna, ideata da BBDO, coinvolge 25 mercati ed ha per protagonisti le leggende del calcio Cristiano Ronaldo e Pelé. Focus digitale per la pianificazione, gestita da Havas Media Group

di Rosa Guerrieri
16 aprile 2014
Emirates aprile 2014

Microsoft Advertising annuncia oggi di essere stata scelta da Emirates Airline e dalla sua agenzia media Havas Media Group come uno dei principali partner della sua campagna di branding globale, presente in 25 mercati e distribuita attraverso molteplici servizi – MSN, Xbox, Windows 8 e Skype – e che sarà fruibile su quattro tipi di dispositivi (PC, TV, tablet e smartphone). L’obiettivo della campagna è di accrescere la brand awareness tra il pubblico dei tifosi di calcio, attraverso i video creati da BBDO e i cui protagonisti, le leggende del calcio Cristiano Ronaldo e Pelé, si trovano a bordo dell’aereo di punta di Emirates, l’Airbus A380.

Lanciata con un evento a Madrid lo scorso 28 marzo, la campagna proseguirà fino al 21 aprile, sfruttando un’ampia varietà di formati pubblicitari e tecnologie interattive – come il touch e Kinect – per offrire la migliore brand experience attraverso i device e i software più apprezzati dagli utenti. L’attività genererà più di 400 milioni di impression in tutto il mondo.

Inoltre, come parte dell’accordo, Microsoft progetterà la pagina di Emirates Airline sul canale MSN World Cup nella maggior parte dei mercati coinvolti nella campagna, utilizzando skin e personalizzazioni create ad hoc. Gli altri servizi offerti da Microsoft includono la creazione della creatività, la localizzazione e la valutazione della reale efficacia della campagna.

«Volevamo realizzare una campagna di digital advertising che ci permettesse di raggiungere il maggior numero possibile di consumatori attraverso il maggior numero possibile di piattaforme. La scelta di Microsoft come partner di questo progetto è legata alla sua capacità riconosciuta di offrire molteplici touch point – ha commentato Christopher Galanto, senior vice president, advertising di Emirates -. In quanto compagnia aerea globale volevamo un partner che avesse concretamente la forza di garantire la giusta enfasi alla presenza internazionale del nostro brand. Inoltre, siamo stati colpiti dalla capacità di Microsoft di offrire formati rilevanti nei diversi mercati, con la garanzia di un ambiente sicuro per il brand».

«Emirates ci ha chiesto di rendere un marchio di élite accessibile ad un pubblico più ampio e non solo per questa campagna – ha detto Frank Holland, cvp Microsoft Advertising & Online -. In particolare, attraverso la visualizzazione dei video con le leggende del calcio, l’azienda desidera aumentare la brand awareness tra un pubblico più giovane, esperto di tecnologia e abituato a viaggiare di frequente: coloro che diventeranno viaggiatori business di domani. Microsoft è in grado di offrire a questi consumatori un’esperienza di utilizzo efficace su più piattaforme, dispositivi e mercati e questo significa che il brand può raggiungere il proprio pubblico di riferimento ovunque si trovi e indipendentemente dal dispositivo utilizzato».

Diverse le property di Microsoft utilizzate. Su Msn la campagna includerà una personalizzazione completa della homepage in tutti i mercati (escluso il Giappone). Su Skype verrà presentato un video introduttivo di 10 secondi nel banner di intestazione della home page, cliccando l’utente potrà guardare il video completo. Su Xbox il video verrà presentato in un banner il cui audio si attiva al passaggio del cursore, il frame si espanderà per consentire la riproduzione del video dopo aver cliccato. Su Skype la campagna utilizzerà un banner per dispositivi mobili che indirizzerà l’utente al video completo dopo aver cliccato. Su Windows 8, infine, la campagna verrà promossa tramite alcune importanti applicazioni quali Skype, Xbox, Bing News, Bing Sport, Bing Meteo, Bing Food & Drink, Bing Viaggi, Bing Finanza e Bing Salute & Benessere.

La campagna coinvolge 25 mercati tra cui Australia, Arabia Saudita, Bahrain, Brasile, Cina, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Francia, Kuwait, Germania, Giappone, India, Italia, Olanda, Oman, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Russia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera e Taiwan, e ed è stata tradotta in 12 lingue. Dopo la visione del video, agli utenti verrà suggerito di cliccare per accedere al microsito dedicato ai Campionati del Mondo di Calcio di Emirates, dove saranno disponibili altri contenuti sulle due leggende del calcio coinvolte e una presentazione del nuovo Airbus A380.

L’efficacia della campagna verrà valutata tramite due progetti di ricerca: Nielsen analizzerà aumento della brand awareness, favorevolezza al marchio e intenzione all’acquisto in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, mentre il team Consumer Insights di Microsoft condurrà uno studio sul coinvolgimento negli Stati Uniti.

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