Iliad ha compiuto il suo primo anno di attività e per l’occasione ha lanciato una nuova campagna di comunicazione integrata online e offline su media e con formati differenti, al fine di festeggiare con i propri utenti e ringraziarli per il percorso condiviso finora: oltre 3,3 milioni di utenti in 10 mesi, con più di 200 punti vendita sul territorio nazionale tra Iliad Store e Corner e un brand che in un solo anno di attività risulta già essere riconosciuto dal 91% degli italiani, spiega l'operatore nel comunicato stampa.
La creatività #Effettoiliad è di Gruppo DDB Italia mentre la pianificazione è di Phd, ad eccezione dell'Ooh che è gestito direttamente da Iliad.
Dal giorno del primo compleanno di Iliad, il 29 maggio, nelle strade di Milano è comparso il primo biglietto di ringraziamento sotto forma di graffito con due differenti soggetti.
Gli stessi messaggi sono i protagonisti della campagna che sintetizza ironicamente l’impatto dell’#Effettoiliad anche attraverso delle maxi affissioni, comparse sabato 1° giugno nei centri urbani di Milano, Torino, Roma e Napoli. Affissioni che strizzano l’occhio ai passanti nel ricordare quanto forte sia stato il cambiamento nel primo anno di attività, con un tono diretto e ironico.
La campagna nasce con dei contenuti multimediali destinati ai social per abbracciare poi gli altri canali coinvolti, fino a raggiungere gli Iliad Store, presso cui era disponibile una collezione di "truth-shirt", le magliette che dicono la verità, e di altri gadget che riproponendo messaggi diretti ed irriverenti, raccontano lo spirito Iliad.
In particolare la collaborazione con Giacomo Hawkman, youtuber noto per i giochi che prevedono l’utilizzo del cellulare, ha animato tre Iliad Store a Napoli, Roma e Milano, attraverso il coinvolgimento dei passanti.
L’attività ha previsto inoltre, la pianificazione di posizionamenti speciali dello spot Iliad, on air in prime time sulle principali concessionarie televisive.