E3 firma la strategia digital di lancio delle Zeiss Digital Lenses

Per il lancio delle lenti ideate per chi fa un uso frequente di dispositivi digitali, l’agenzia ha realizzato un sito web ad hoc e una campagna su Facebook e su Google Adwords. Previsto anche invio di DEM con RCS Direct

di Teresa Nappi
08 luglio 2014
ZEISS - Sito E3

Arrivano sul nostro mercato le ZEISS Digital Lenses, lenti ottimizzate per chi, fra i 30 e i 40 anni, fa un uso frequente di dispositivi digitali mobili come tablet e smartphone.

Al fine di promuovere l’innovativo prodotto, Zeiss Vision Italia ha scelto l’agenzia E3 per approntare un piano ad hoc che potesse permettere una più facile conoscenza del prodotto puntando sul web. La prima mossa è stata dunque ideare e sviluppare il sito web, dove oltre trovare info di prodotto e sui centri aderenti, è possibile partecipare alla promozione relativa all’iTunes Card.

Inoltre è stata realizzata anche un’iniziativa di couponing: infatti, dal website è possibile registrarsi al form e scaricare un coupon valido per un check-up visivo gratuito presso tutti i Centri Ottici aderenti. Direttamente dal form d’iscrizione si può scegliere il Centro Ottico aderente più vicino e ottenere indicazioni per raggiungerlo grazie a Google Maps.

A supporto, E3 ha anche pianificato una campagna Facebook Adv e Google Adwords, strumenti che permettono di raggiungere una target audience molto verticale che è stata individuata incrociando interessi con parametri socio-demo che hanno permesso di raggiunge l’utenza solo nelle località interessate all’iniziativa. La campagna ha generato oltre 51mila accessi unici all’iniziativa con un CTR superiore al 2%.

La pianificazione media ha previsto anche l’invio di DEM a utenti profilati su singolo cap geografico grazie a RCS Direct: così è stato possibile geolocalizzare ogni email sulla singola città del Centro Ottico aderente.

«Il successo di questa iniziativa nasce dalla coerenza tra prodotto – piano media – target – incentive. Il mondo oggi è Digital, e Digital – dal nome del prodotto, al suo utilizzo/beneficio per il portatore, dalla scelta del media al premio iTunes Card – è il “focus” del progetto», spiega Annalisa Marino, trade marketing manager di Carl Zeiss Vision Italia.

Tutta l’iniziativa è stata pensata per aumentare la conoscenza delle nuove ZEISS Digital Lens, innovative e uniche, e per supportare i Centri Ottici creando traffico in store. Sono stati utilizzati tutti i canali earned per coinvolgere fans, followers e utenti fornendo loro informazioni specifiche e coinvolgendo anche i singoli profili dei Centri Ottici che hanno così co-partecipato al successo del progetto.

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