• Programmatic
  • Engage conference

22/04/2021
di Alessandra La Rosa

E-Ducato “Working for a better future”: a fine maggio la campagna di lancio del primo Ducato 100% elettrico

Sarà l’ultimo step di un lungo piano di comunicazione che ha preso il via l’anno scorso, e che finora si è focalizzato sul mezzo digital

A fine maggio lo spot di lancio del nuovo E-Ducato

A fine maggio lo spot di lancio del nuovo E-Ducato

Nasce E-Ducato, il primo Ducato 100% elettrico a zero emissioni. Fiat Professional ha scelto non a caso la data del 22 aprile per presentarlo alla stampa, perché oggi in tutto il mondo si celebra la 51^ Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), manifestazione universale dedicata alla salvaguardia dell’ambiente e alla diffusione di una corretta informazione ed educazione in tema di ecologia.

Ideale per rispondere alle esigenze delle mission di trasporto con particolare efficacia in ambito urbano, E-Ducato nasce per conformarsi ai bisogni del cliente ed è stato concepito in collaborazione coi clienti stessi. “Per E-Ducato – spiega Eric Laforge, Head of LCV Enlarged Europe di Stellantis – si è partiti dall’idea di realizzare non solo un veicolo “green”, ma una soluzione di mobilità completa che si caratterizzasse per versatilità, affidabilità, efficienza e sostenibilità (intesa sia a livello ambientale che economico): in sintesi, uno strumento di lavoro per far crescere il business rispettando i dettami dell’ecologia, un modello pronto a ogni missione, che mira senza compromessi a essere il benchmark del mercato e che sarà in grado di fare le stesse cose dei veicoli con motore termico”.

A sostegno del debutto della vettura, è stato predisposto un articolato percorso di comunicazione che ha accompagnato tutti i vari step di lancio del Ducato Elettrico, seguendo tutti gli aspetti evolutivi del modello e della sua realizzazione.


Leggi anche: PUBBLICITÀ, TUTTE LE ULTIME NEWS DAL MONDO AUTOMOTIVE


Lo scorso giugno 2020 è stato svelato il nome del nuovo Ducato Elettrico con la presentazione del logo E- Ducato attraverso una campagna digital e social. Il modello di punta di Fiat Professional iniziava a svelare la sua nuova natura, 100% elettrica ma allo stesso tempo 100% Ducato.

Nei mesi successivi, è stata poi lanciata la campagna digitale “Numbers” in cui, con le prime immagini di E-Ducato in azione, sono state rivelate le sue caratteristiche principali dal punto di vista tecnico, mettendo però anche in risalto le performance assolutamente equivalenti a quelle delle versioni con motorizzazione termica. Con un vantaggio in più: zero emissioni.

Insieme all’agenzia Sapient del gruppo Publicis sono state poi realizzate delle brevi video pillole per raccontare le nuove USP dell’E-Ducato.  Online da inizio marzo, le 5 pillole realizzate con la tecnica del Motion Graphic Video presentano 5 tipologie di lavori e clienti che hanno scelto E- Ducato per dare al loro business ancora più valore, con uno sguardo al futuro del pianeta.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2021


La vera e propria campagna di lancio, tuttora in corso di produzione, prenderà il via a fine maggio con un posizionamento molto preciso su un percorso che l’azienda ha già intrapreso con il lancio della nuova 500 elettrica: E-Ducato “Working for a better future”. 

Il mondo si sta evolvendo e allo stesso tempo anche il business dei nostri clienti, sempre più attenti a salvaguardare l’ambiente circostante, spiega Fiat Professional in una nota. Estendere questo concetto anche al settore dei veicoli professionali non può che contribuire alla presa di coscienza che il futuro della terra passa per le nostre decisioni anche nel campo lavorativo. Per questo E-Ducato è una scelta coerente con un futuro “green” e a zero emissioni, un concetto quanto mai attuale nella giornata di oggi, dedicata alla salvaguardia ecologica a livello mondiale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI