Il brand punta a rompere i cliché della festa degli innamorati, con una comunicazione che coinvolge anche le piattaforme sociali, accompagnata da un’attivazione sul territorio
San Valentino si sa, è la festa dell’amore. Ma se il regalo è un cliché, in un attimo può trasformarsi in un giorno da dimenticare.
È questo il tema centrale della campagna Durex dedicata alla festa degli innamorati, che oltre a prevedere uno spot, ideato da Havas London e pianificato da Dentsu Aegis Network in tv fino al 16 febbraio (ne abbiamo parlato in questo articolo), coinvolge anche i social, con un progetto firmato da Bitmama, agenzia del Gruppo Reply.
L’operazione social si sviluppa in 3 fasi: nella prima il brand invita la sua community a raccontare il peggior regalo ricevuto a San Valentino; nella seconda fase, sempre sui canali chiede ai fan, attraverso dei sondaggi social su Facebook e Instagram di scegliere tra due opzioni il regalo peggiore e selezionare così i regali peggiori che saranno protagonisti della ultima e più importante fase: il video hero che oltre a mostrare i peggiori regali mostra anche la soluzione: i prodotti Durex.
Ad accompagnare e dare forza a questo percorso, ci sarà anche un’attivazione sul territorio: una “magica” vending machine in cui è possibile riciclare il proprio regalo “impossibile” di San Valentino in un prodotto Durex dedicato all’amore e alla fantasia. L’evento e il video che lo racconta sono l’ultimo capitolo di un "journey" dedicato ai più giovani che ha lo scopo di diffondere una cultura del sesso più consapevole e quindi più fantasiosa, lontana dagli stereotipi e dai cliché e più vicina alla sicurezza e alla protezione di se stessi.
Credits
- Chief Creative Officer: Fabio Padoan
- Client Creative Director: Caterina Calabrò
- Art Director: Paola Massarenti
- Copywriter: Margherita Cardinali
- Client Service Director: Ethiopia Abyie
- Account Manager: Fabio Colacino