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28/11/2019
di Caterina Varpi

Durex: online la campagna digitale per il World Aids Day 2019 con 5 testimonial

Il comico e creator Gabriele Vagnato, i creator Giacomo Hawkman e Riccardo Dose, Chiara Nasti e l’argentina Cecilia Rodríguez hanno lanciato l'iniziativa attraverso i loro profili Instagram. Firma Flu

Prosegue anche quest’anno l’impegno di Durex nel promuovere e sostenere l’educazione sessuale e una cultura preventiva contro le malattie sessualmente trasmissibili, con il lancio della campagna digital, realizzata in collaborazione con Flu Agency, #BastaTantoCosì (trovi qui l'articolo sulla campagna dell'anno scorso), in occasione del World Aids Day 2019. Più dell’80% delle nuove infezioni è attribuita a rapporti sessuali non protetti. Eppure, come per tanti altri momenti in cui ci si protegge attraverso semplici gesti, per combattere l’AIDS basterebbe veramente poco. La campagna Durex trova fondamento proprio in questo: utilizzare il preservativo da una parte è un gesto semplice e immediato, dall’altra protegge da un grande rischio ed evita il contagio. #BastaTantoCosì ha coinvolto 5 ambassador che, attraverso il proprio canale Instagram, hanno veicolato contenuti ad hoc sul tema con l’obiettivo di educare e sensibilizzare i propri follower. Parallelamente Durex ha realizzato un video hero in cui i 5 ambassador stessi, hanno prestato la loro immagine per farsi portavoce del concetto #BastaTantoCosì invitando la community ad evitare il rischio di contagio da HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili attraverso un semplice gesto. Il progetto si è sviluppato in due fasi: teasing, con lancio di una call to action su Instagram da parte dei 5 ambassador ed evento reveal per svelare la campagna attraverso il video hero. Gli Ambassador sono il comico e creator Gabriele Vagnato, i creator Giacomo Hawkman e Riccardo Dose, Chiara Nasti e l’argentina Cecilia Rodriguez. In occasione del lancio di questa campagna, Durex Italia ha stretto una partneship con Anlaids Onlus. L’iniziativa prevede la donazione da parte di Durex Italia di 50.000 preservativi da distribuire - oltre che nelle 12 sedi territoriali della Onlus e sue affiliate - durante i principali eventi cui si tratterà il tema prevenzione. A livello internazionale, nell'ambito della sua partnership internazionale con Red - organizzazione no profit fondata del 2006 da Bono Vox degli U2 e Bobby Shriver - Durex ha realizzato un film di 18 secondi che trasmette la scioccante statistica secondo cui ogni 18 secondi, nel mondo, una persona viene infettata dall'HIV. Il film presenta e racconta le vite di otto persone che convivono con questa malattia e mira a sottolineare che - con 1,7 milioni di uomini, donne e bambini contagiati dall'HIV soltanto nel 2018 - la lotta per porre fine all'AIDS è tutt'altro che finita. La nuova campagna invita le persone di tutto il mondo a mostrare il loro sostegno condividendo il film con l’hashtag #HaveSexSaveLives. La collaborazione fa parte di un progetto triennale a livello global, durante il quale Durex si impegna - attraverso la partnership con l'associazione - a donare almeno 5 milioni di dollari al Fondo globale per la lotta all'Aids, la tubercolosi e la malaria. Inoltre, la cifra raggiunta da Durex verrà raddoppiata dalla Fondazione Bill and Melinda Gates, così da raggiungere una donazione di almeno di 10 milioni di dollari.

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