“Do You Vespa?”: Piaggio torna in adv per il lancio internazionale di Vespa Primavera

Firma BBH. La campagna ha il suo focus sul digital, che assorbe gran parte del budget pianificato da Mindshare, a cui Carat e ZenithOptimedia contendono l’incarico nella gara appena avviata dall’azienda

di Alessandra La Rosa
09 aprile 2014
Vespa aprile 2014

“Do you Vespa?”. Un messaggio chiaro ed essenziale riporta in comunicazione quello che è stato il prodotto icona di generazioni di italiani: la Vespa Piaggio.

La casa motociclistica torna in comunicazione in occasione di un importante lancio internazionale: quello della Vespa Primavera. Un lancio che è stato affidato all’agenzia BBH, senza gara, e che vede nel digital il suo mezzo d’elezione, come ci hanno spiegato da Mindshare, che ha gestito la pianificazione.

«La comunicazione in Italia si è mossa su due fronti, quello della stampa e quello digital, con l’intenzione di raggiungere un target trasversale – hanno spiegato a Engage dalla centrale media – . Offline, la campagna ha coinvolto una selezione di periodici, quali Panorama, L’Espresso, Internazionale, IoDonna, Vanity Fair e D. Ma la quota preponderante degli investimenti è online, con il presidio dei maggiori di siti di news e femminili, quali Repubblica.it, Corriere.it, Iodonna.it, Grazia.it e Vanityfair.it su cui sono stati veicolati formati impattanti. E’ stato fatto qualcosa anche sui verticali di Motori, come Insella.it e Motori.it».

La campagna, partita alla fine di marzo con una fase teaser, è attualmente nel vivo della pianificazione. La strategia media si completa con una pianificazione su Facebook e investimenti di keyword adv.

Per Piaggio si tratta sicuramente di una campagna importante per un prodotto altrettanto importante e iconico, e non è escluso che la comunicazione possa avere ulteriori sviluppi o riprese in futuro.

Nel frattempo, dopo aver rivisto l’incarico creativo globale di Vespa (affidato come si diceva prima a BBH) e quello nazionale relativo agli altri suoi brand, per cui invece è stata selezionata M&C Saatchi, l’azienda ha recentemente rimesso in discussione il suo account media, aprendo una gara tra a cui partecipano, oltre a Mindshare, che da 4 anni è il partner di riferimento di Piaggio, anche Carat e ZenithOptimedia.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.