De’Longhi racconta “Il piacere del caffè” nel nuovo spot

La campagna è realizzata da More Than 30 seconds, agenzia scelta ad hoc per il progetto

di Lorenzo Mosciatti
30 ottobre 2017
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De’Longhi lancia il nuovo spot “Il piacere del caffè”.

In 30 secondi, l’operatore mondiale nella produzione di macchine da caffè ad uso domestico e prodotti per la cucina e cura della casa, ha voluto racchiudere la storia italiana del caffè, dagli anni ’40 ai giorni nostri.

Lo storytelling ne segue infatti l’evoluzione, dalla lavorazione tradizionale alla tecnologia moderna associata al suo consumo, dalla tostatura nelle torrefazioni artigianali alla degustazione odierna nelle proprie abitazioni. Lo spot è ambientato in un’atmosfera calda e vintage che, in perfetto stile cinematografico, catapulta lo spettatore nel mondo del dopoguerra italiano, in una tipica torrefazione artigiana italiana dove si assiste alla magia della lavorazione del caffè. Ad un giovane garzone viene affidato il pacco che verrà però consegnato ai giorni nostri, in una casa moderna, ad una giovane coppia che vi troverà una macchina superautomatica De’Longhi con la quale degusterà un caffè eccellente, frutto della macinazione al momento dei chicchi.

La campagna vuole porre l’accento sul piacere del gusto autentico del caffè che parte da lontano, da quando i chicchi venivano lavorati con cura grazie ad una tradizione e un saper fare unico del nostro Paese che ancora oggi, fortunatamente, non viene abbandonato nonostante le moderne tecnologie a disposizione ma che, anzi, lo valorizzano ancora di più. Le macchine superautomatiche De’Longhi, infatti, danno la possibilità gustare casa propria il piacere di un ottimo caffè, come quello del bar, macinando i chicchi al momento.

Il progetto dedicato al caffè è iniziato già nel 2016 con “L’Eccellenza delle torrefazioni italiane”: una guida digitale creata da De’Longhi e giunta alla sua seconda edizione, che racchiude 60 tra le più prestigiose torrefazioni italiane selezionate da Gabriella Baiguera, autrice, esperta di caffè. La guida ha l’obiettivo di orientare sia i cultori del caffè appassionati che semplici amanti di un buon espresso, non solo nella corretta degustazione, ma anche nella scelta dei migliori caffè disponibili in Italia.

“Con questo spot abbiamo voluto svelare il segreto per ottenere un espresso perfetto”, dichiara Vladimiro Carminati, Country Manager De’Longhi. “Bisogna partire dal chicco di qualità macinato fresco. In Italia, oggi come ieri, il caffè di qualità lo troviamo nelle torrefazioni italiane. Questa nuova campagna ci permette di portare la storia e la magia della torrefazione a casa dello spettatore. Siamo l’azienda leader al mondo nella produzione di macchine da caffè espresso ad uso domestico offriamo prodotti d’eccellenza come le nostre superautomatiche per avere l’espresso perfetto sempre come lo vuoi tu macinando all’istante i chicchi del tuo caffè preferito.”

Le riprese nel “passato” sono state realizzate nel comune di Asolo (Treviso), uno dei borghi più belli d’Italia, perfetto per rappresentare, tra le sue vie suggestive e perfettamente conservate, la storicità di un passato dove si respira un’atmosfera calda e genuina. Le riprese in interno, invece, sono state realizzate in una casa moderna e nella Torrefazione Cannaregio, storica bottega artigiana del 1930, dove ancora oggi si lavora il caffè con il saper fare artigiano che da oltre 80 anni li contraddistingue.

Lo spot, un unico soggetto, disponibile in formato da 30” e 60”, sarà on air dal 22 ottobre al 30 dicembre e coinvolgerà le reti secondo la seguente pianificazione: La7 e La7D in formato 30” per 8 settimane dal 22 ottobre al 16 dicembre, Discovery in formato 30” con passaggi nella trasmissione Junior Bake Off 3 nel periodo dal 17 al 30 dicembre, Sky OnDemand con il formato da 60” per due settimane dal 12 al 25 novembre e, infine, Mediaset Premium Play, formato 30’’ dal 12 al 25 novembre

Allo spot classico si associa anche un progetto multipiattaforma ad hoc per web e social network.

La creatività è stata ideata internamente dal marketing centrale di De’Longhi, la produzione è a cura di More Than 30 seconds, mentre la pianificazione è seguita da Media Italia.

Credit

  • Regia: Antonio Padovan
  • Dop: Davide Crippa
  • Project director: Mauro Simioni
  • Art direction: Davide Esposito Albini
  • Scenografia: Mirko Donati
  • Styling: Anna Storti
  • Sarta: Ester Bergamo
  • Musiche: Smider
  • Camera: Andrea Chiarot
  • Post-produzione: Luca Nespolon
  • Fotografo: Andrea Pavan

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