• Programmatic
  • Engage conference

03/09/2019
di Rosa Guerrieri

Dal web alla tv: Myvisto firma il nuovo spot di Mastri Birrai Umbri

La campagna, firmata dai due creativi Maurizio Salomoni e Diego Trovarelli e on air dall'1 settembre, racconta in maniera anticonformista l'essenza della birra del brand

mastri-birrai-umbri-myvisto.jpg

Territorialità, autenticità e passione: i tre grandi valori del marchio Mastri Birrai Umbri, ma anche i capisaldi alla base della sfida lanciata dal brand su myvisto.it per trovare l’idea perfetta per raccontarli al meglio. Obiettivo: realizzare il nuovo spot di Mastri Birrai Umbri coinvolgendo come creativi gli stessi fan, i consumatori ed i conoscitori dei prodotti del birrificio artigianale umbro. La  campagna social su Facebook e Instagram ha richiamato tantissimi creativi, che si sono cimentati sfidandosi a suon di idee: dei molti video caricati sulla piattaforma, 60 hanno passato la preselezione e 8 hanno avuto accesso alla selezione finale da parte del brand. I creator sono stati chiamati a realizzare un vero e proprio manifesto della "vera birra artigianale italiana", che facesse emergere la reale genuinità artigianale italiana della birra prodotta da Mastri Birrai Umbri. A seguito della sfida online è stata svolta una survey sui video selezionati, testandoli su un panel di consumatori in target per valutare quale delle idee prescelte rispondesse maggiormente a tre criteri fondamentali: gradimento, capacità di catturare l’attenzione e creatività. I brand, la direzione creativa di Myvisto ed i risultati della survey sono stati unanimi nel decretare il vincitore: "Ogni altra birra sarebbe un crimine". I due creativi vincitori, Maurizio Salomoni e Diego Trovarelli, sono stati affiancati dalla produzione di Myvisto per rigirare il video secondo i canoni qualitativi richiesti dalla programmazione televisiva. Il risultato? Uno spot fresco, giovane e non convenzionale che ha fatto emergere e premiato il talento e la creatività partendo dal web. Come location scelta per il nuovo spot (on air da domenica 1 settembre sulle reti Mediaset e sui canali Sky) gli straordinari colli dell’Umbria, dove proprio oltre due secoli fa la famiglia Farchioni ha messo radici impegnandosi, di generazione in generazione, nella cura e nella protezione della grande tradizione agroalimentare che appartiene a questi luoghi. «Con questa campagna abbiamo voluto raccontare la vera essenza della nostra birra, unica e ricercata, che unisce secoli di cultura del gusto ad un territorio ricco di sapori e tradizioni. Volevamo, però, allo stesso tempo utilizzare un linguaggio innovativo e dirompente, attirando subito l’attenzione del pubblico attraverso un racconto inusuale, anticonformista ma fortemente autentico. Per questi motivi abbiamo deciso di lavorare in partnership con myvisto.it coinvolgendo, attraverso la Myvisto Challenge, l’ampio bacino di creatività giovane e dinamica dei suoi videomaker. Abbiamo ricevuto tantissimi contenuti interessanti e vedere le idee già concretizzate in forma di video ha agevolato non poco la nostra scelta. Abbiamo poi trasformato l’idea vincente in uno spot professionale con i filmakers dell’Academy - dichiara Marco Farchioni, fondatore alla guida  di MBU -. Abbiamo trovato perfettamente in linea con la nostra sensibilità il fatto di costruire un percorso creativo che premiasse il talento emergente, realizzando così non solo uno spot al 100% italiano, ma anche uno spot che parlasse di noi e dei nostri prodotti attraverso gli occhi e l’immaginazione di un estimatore degli stessi». SPOT MASTRI BIRRAI UMBRI - COTTA 21 from MYVISTO on Vimeo. «Siamo contenti che la nostra idea sia stata selezionata e che ci sia stata data la possibilità di realizzare lo spot per Mastri Birrai Umbri - dichiarano Maurizio e Diego, filmaker della myvisto Academy e fondatori di Bower Film -. Collaborare con Myvisto ci offre la possibilità di entrare in contatto con grandi clienti, sfidandoci con altri filmaker e realizzando produzioni di grande qualità grazie anche al supporto di un team di esperti». Lo spot è pianificato per tutto il mese di settembre sulle principali reti televisive nazionali nel formato 15sec e 10sec. In concomitanza sarà anche veicolato sul web e sui canali social del brand. «Sono approdato da quasi un anno in Myvisto, dopo un’esperienza pluriventennale in Publitalia - dichiara Edoardo Musso, General Manager di Myvisto -  e sono molto fiero ed orgoglioso di aver guadagnato la fiducia di un cliente importante come Mastri Birrai Umbri (Gruppo Farchioni), che ha colto appieno il concetto alla base di Myvisto e le sue potenzialità, utilizzando la sua capacità di interagire con tantissimi giovani talenti raccogliendo un ampio bacino di idee attraverso la Myvisto Challenge. Idee da poter, poi, tramutare in produzioni di altissima qualità grazie all’Academy»

Credits:

  • Agenzia: Myvisto Srl
  • Direzione creativa: Carlo Takki Rocchietta
  • Regia: Maurizio Salomoni
  • Copywriter: Diego Trovarelli
  • Art director: Antonio Martino
  • Account Executive: Cassandra Ferro
  • Direttore della fotografia: Davide Borsa
  • Brand: Mastri Birrai Umbri

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI