Daikin, focus su tv e digital per la nuova campagna

Spot tv, telepromozioni, display, pre-roll e campagna Facebook nel media mix curato da Media Italia

di Lorenzo Mosciatti
01 marzo 2017
daikin

Daikin torna in comunicazione con una nuova campagna dedicata alla garanzia “Semplicemente Sereni” e ai sistemi di riscaldamento, con focus sulla nuova caldaia D2C e sul sistema ibrido HPU Hybrid. Lo scorso novembre l’azienda, celebre per i suoi spot per i condizionatori, aveva infatti lanciato per la prima volta una comunicazione per i sistemi di riscaldamento. Ora, spiega il direttore marketing Marco Dall’Ombra, «ci apprestiamo a chiudere il nostro anno fiscale, a fine marzo, con l’ultimo tassello di questo progetto».

«Nel 2016, per la prima volta nella storia dell’azienda, siamo stati in comunicazione tutto l’anno, dopo aver deciso di estendere il marchio Daikin anche ai sistemi di riscaldamento, prima identificati dal brand Rotex», prosegue il direttore marketing. «Questa strategia è destinata dunque a proseguire anche nel prossimo esercizio».

La campagna pubblicitaria riprende e sviluppa ulteriormente il concept lanciato in occasione dell’arrivo della stagione fredda. Basato sulla personificazione del freddo, vede protagonista uno Yeti, ideato appositamente per Daikin, il quale, senza preavviso e in modo inaspettato, entra in casa cogliendo di sorpresa le sue vittime e “colpendole” con un pesce congelato. La campagna Daikin è multicanale e prevede una pianificazione, a cura di Media Italia, su televisione e web. Bitmama è l’agenzia creativa, Hub09 quella social.

Daikin sarà presente sul piccolo schermo dal 19 marzo al 1 aprile, tutti i giorni dalle 19.45, con una telepromozione durante il programma Avanti un Altro di Paolo Bonolis. Nella prima settimana (19-25 marzo) lo Yeti tenterà di spaventare il conduttore ma con scarsi risultati poiché la nuova caldaia D2C Daikin lo difenderà. Durante la seconda settimana (26 marzo-1 aprile) lo Yeti sarà messo ko e costretto ad andare in analisi dal “dottor” Bonolis per cercare di ritrovare la sua perduta identità di “ambasciatore del freddo”. La pianificazione tv include anche la versione da 15” dello spot “Il Risveglio”, uno dei due filmati lanciati in rete lo scorso novembre. 

Per l’intero mese di marzo Daikin tornerà quindi sui principali portali italiani sia con diversi formati display, sia con una campagna pre-roll. Anche Youtube farà parte della pianificazione con una nuova versione del video “Il Risveglio” da 27 secondi, insieme a un’intensa attività di promozione sul canale Facebook.

Al centro della comunicazione “Semplicemente Sereni”, l’estensione di garanzia fino al 5° anno di vita del prodotto che, a partire dalla sua messa in funzione, permette all’utente di beneficiare di servizi di manutenzione e dell’assistenza dei professionisti Daikin senza costi aggiuntivi. E non è tutto: dal 1 marzo al 31 dicembre 2017, per tutti coloro che possiedono già un mono split o un multi split Daikin nella stessa unità immobiliare nella quale andrà installato il nuovo sistema di riscaldamento l’attivazione della garanzia, il cui costo normalmente varia dai 99 ai 149 euro in base al prodotto acquistato, sarà gratuita.

Per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari, gestiti da Media Italia, conclude Marco Dall’Ombra, «nell’esercizio che stiamo per chiudere, il 60% del budget è stato utilizzato per la tv, il 40% per il digital. Il web rappresenta l’ambito nel quale continuiamo a comunicare sempre di più, mentre la televisione agisce come strumento di affiancamento al planning digitale quando le risorse lo permottono e soprattutto nel caso di lanci importanti di prodotto».

 

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.