Cusumano torna online tra tradizione e futuro. Firma Y&R

L’agenzia guidata da Vicky Gitto ha realizzato la campagna digital dell’azienda. I social sono gestiti da Freedata Labs mentre la pianificazione è di Mec

di Caterina Varpi
27 giugno 2017
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Cusumano si affida ancora una volta all’agenzia creativa Y&R, che segue l’azienda dal 2012, per la realizzazione della nuova campagna dedicata al lancio di Alta Mora Feudo di Mezzo Etna Rosso D.O.C. 2014.

Ad essere protagonisti del racconto sono, come accaduto per il filmato realizzato l’anno scorso, la passione per il territorio e per l’artigianalità, che costituiscono il carattere distintivo dell’azienda e dei propri vini.

Al centro della nuova campagna internazionale c’è il video dal forte impatto emozionale e che vuole discostarsi dagli schemi della comunicazione del settore, che racconta il vino, che nasce dalle pendici dell’Etna in contrada Feudo di Mezzo, e disponibile in 5.000 bottiglie, facendo leva sul valore della memoria di un vigneto centenario. Cusumano affonda le mani nella terra dei suoi vigneti come nelle tradizioni per trarne sempre nuove eccellenze e ispirazione per il futuro.

Il video, in cui  compaiono dipendenti e i titolari dell’azienda, intende essere quindi un tributo al passato mantenendo però gli occhi ben puntati sul futuro, sempre a partire dal riconoscimento della ricchezza e del valore delle persone.

«Il concetto da cui nasce la campagna è il ritorno alle origini con uno sguardo al presente e al futuro. Questo è evidenziato nel video dall’alternanza del bianco e nero alle immagini a colori. Il filmato dedicato al prodotto segue quello dello scorso anno focalizzato sul territorio e sarà diffuso sul digital e sui social network. Y&R ha seguito anche la produzione e la regia del video», ha raccontato Vicky Gitto, Presidente & Chief Creative Officer Young & Rubicam Italia, in occasione della conferenza stampa del video.

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Il lancio del filmato, che avverrà il 27 giugno sui canali social dell’azienda (Facebook, Instagram e Twitter), è stato anticipato da alcuni contenuti teaser, pubblicati l’11 giugno e il 21 giugno scorsi.

La clip sarà poi agganciata ad una campagna video su Facebook: la linea editoriale proseguirà quindi con la realizzazione di un canvas che approfondirà la storia di Feudo di Mezzo.

La campagna che partirà dal 28 giugno prevede un totale di oltre 3.000.000 impressions. La comunicazione si concentrerà sul web e includerà i principali siti di food e di informazione.

A gestire i social network dell’azienda è Freedata Labs mentre la pianificazione è di Mec.

Credits

  • Azienda: Cusumano
  • Agenzia: Y&R
  • Chief Creative Officer: Vicky Gitto
  • Deputy Creative Director: Mary Apone
  • Producer: Alessio Sorrisi
  • Art Director: Francesco Sgritta
  • Client Service Director: Silvia Fiorin
  • Ag. media: Mec

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