Costa Crociere svela l’adv 2016: Shakira, Bruno Barbieri e Peppa Pig tra i testimonial in tv e online

Il planning della comunicazione, ispirata dal claim “Benvenuti alla felicità al quadrato”, è gestito da Carat. Oltre all’Italia, dove il varo è stato fissato per le 21:00 del 25 dicembre, l’adv interesserà anche Francia, Spagna, Germania, Svizzera e Austria. Il budget è ingente e in crescita sostanziale sul 2015

di Teresa Nappi
18 dicembre 2015
Shakira-Costa-Crociere-Testimonial-Campagna2016

Nuova immagine, nuova proposta, nuove esperienze di viaggio. Comincia un nuovo capitolo per Costa Crociere, un capitolo apostrofato dall’evocativo claimBenvenuti alla felicità al quadrato”, upgrade de “Il modo italiano di scoprire il mondo”, che ha accompagnato al comunicazione di Costa Crociere fino a quest’anno.

Enogastronomia, Escursioni, Intrattenimento per grandi e per i più piccoli crocieristi saranno in particolare i filoni su cui si svilupperà la campagna pubblicitaria internazionale di Costa Crociere, che interesserà principalmente tv e web. Una campagna imponente impreziosita da volti d’eccellenza come testimonial. A cominciare da Shakira.

La cantante, ballerina, produttrice musicale e modella, due volte vincitrice del Grammy Award e 10 volte del Latin Grammy Award, sarà infatti testimonial della campagna istituzionale che partirà in Italia con un teaser distribuito dal 20 dicembre principalmente online. Shakira in questo filmato si presenta con un look marinaresco anni 50 ed è accompagnata dalle note del famoso brano Abbronzatissima di Edoardo Vianello. A questa primissima fase seguirà un film da 60 secondi che sarà distribuito il giorno di Natale a reti unificate alle 21:00 su Mediaset e sui canali social e YouTube della compagnia. Tagli da 30 secondi saranno poi successivamente pianificati innanzitutto su reti Mediaset e poi anche sulle altre reti tv italiane. Ma ancora al planning tv la compagnia affiancherà un’importante presenza online, dove la video comunicazione prevarrà.

Successivamente la campagna tv e web arriverà in Francia e Spagna, mentre in Germania, Svizzera e Austria sarà diffusa solo sui canali web.

Lo chef Bruno Barbieri

Ma non solo Shakira. Altri spot da 30 secondi presenteranno le grandi novità delle crociere Costa e vedranno la partecipazione di personaggi unici per ciascuno dei 4 asset su cui Costa Crociere ha alacremente lavorato e sta ancora lavorando: come lo chef Stellato Bruno Barbieri, che tra l’altro firma il menù delle cene di gala a bordo delle navi Costa; i Turisti per caso, Syusy Blady e Patrizio Roversi, ai quali Costa si è affidata per selezionare le escursioni migliori tra le oltre 2.200 proposte già da Costa; la beniamina dei bambini Peppa Pig, che sarà “fisicamente” presente in crociera per far vivere ai più piccoli emozionanti e divertenti avventure. Infine, protagonisti di un’ulteriore soggetto saranno le divertenti esibizioni del talent show televisivo Tù sì que vales. Infatti, a partire da aprile 2016 il famoso talent televisivo salirà a bordo nelle navi Costa e selezionerà talenti in ciascun viaggio che poi potrebbero diventare protagonisti anche dello show tv. La giuria sarà composta dagli ufficiali – tra cui anche il Capitano – e dagli esperiti dell’intrattenimento di bordo di ciascuna nave.

Non a caso la presentazione del nuovo piano di comunicazione – svoltasi oggi 18 dicembre a Milano –, ha visto Belén Rodríguez (conduttrice del programma tv) presentare i vari personaggi protagonisti di queste iniziative e il management di Costa Crociere, tra cui anche Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere.

Da sinistra: Luca Casaura, Belén Rodríguez e Neil Palomba

A fare da fil rouge nei filmati, oltre a un’atmosfera divertente e scherzosa, saranno alcuni elementi sonori e visivi come la sirena delle navi Costa e soprattutto il binocolo.

«Il concetto della nostra nuova campagna è davvero innovativo: con Costa la tua felicità si moltiplica, perché la vedi anche negli occhi dei tuoi compagni di viaggio – ha dichiarato Luca Casaura, V.P. Corporate Marketing di Costa Crociere dallo scorso dicembre -. Con l’aiuto di testimonial d’eccezione abbiamo puntato sulle emozioni uniche che si possono vivere solo in crociera con Costa. In un’unica vacanza si possono trovare tante esperienze fantastiche, in grado di fare felici ognuno di noi, ma anche le persone a noi care con le quali abbiamo scelto di viaggiare, che magari hanno esigenze ed aspettative diverse dalle nostre».

«Le finestre di pianificazione nel corso del 2016 – precisa Davide Chiodini, Global Brand Director di Costa Crociere – saranno 4 o 5, ma tutto è ancora in fase di definizione, a parte il lancio che è più che definito. Per esempio stiamo studiando anche una possibile pianificazione su stampa».

Il budget investito, vista la portata, è ingente e in netta crescita sul 2014 e il digital ne assorbe una fetta che va dal 10 al 30%. A gestirlo a livello europeo per Costa Crociere (fatta eccezione per la Germania) è l’agenzia media Carat.

Sul fronte creativo, invece, hanno lavorato alla regia Jaume de Laiguana, che ha firmato in passato alcuni dei più famosi video musicali di Shakira, mentre tutta la campagna ha visto la collaborazione dell’agenzia creativa Vinizious/Young & Rubicam, incaricata per via diretta e guidata dal direttore creativo esecutivo Manu Diez. Per Costa Crociere ha contribuito la Direzione Corporate Marketing di Costa Crociere.

Parte dei film è stata girata a bordo di Costa Diadema, ammiraglia della flotta, set anche di due web series che vedranno protagonisti lo chef Bruno Barbieri e i “Turisti per Caso” Syusy Blady e Patrizio Roversi e che presto saranno proposte sui canali web della compagnia.

 

Aggiornamento del 21 dicembre

Come annunciato, ha fatto capolino sugli spazi social della compagnia il filmato teaser che annuncia la partenza dello spot il 25 dicembre. Protagonista Shakira. Ecco il teaser.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.