Corona promuove la tutela dell’ambiente con una campagna di FCB Milan

Dopo le iniziative sul territorio e la comunicazione online e sui social, il piano ora prevede ulteriori attività, tra cui adv in tv e su affissione da luglio. Pianifica Vizeum

di Rosa Guerrieri
25 giugno 2019
corona-fcb

Ogni anno si stimano 8 milioni di tonnellate di plastica nei nostri oceani. Un dato esorbitante che ha portato Corona a lanciare il nuovo concept “Protect Paradise“, focalizzato sulla pulizia dei nostri paradisi, le spiagge, e sulla sensibilizzazione del target a questo problema.

FCB Milan si è occupata di veicolare il nuovo claim in Italia, partendo proprio dalla settimana dell’Oceans Week. La campagna digital e social ha visto un primo momento di comunicazione con la Pay with Plastic Machine, che, sui Navigli di Milano, ha permesso di riciclare le bottigliette di plastica ricevendo in cambio un coupon per una birra gratuita. Un gesto simbolico, per sottolineare il valore del riciclo e il legame del brand con queste tematiche. In concomitanza con la Pay with Plastic Machine, i contenuti realizzati da FCB Milan hanno raccontato anche la scenografica Onda di Plastica, ancora visibile in Ripa di Porta Ticinese 43: un’installazione realizzata con 15 metri cubi di plastica riciclata, che ha catturato l’attenzione degli habitué del Naviglio Grande e quella di tutto l’audience nazionale grazie a una diretta Facebook non-stop.

Ma le attività sul territorio italiano non si fermano qui. Le campagne di FCB Milan proseguiranno infatti per tutta l’estate: da un lato con la pulizia delle spiagge con i volontari Corona x Parley, dall’altro con la partnership Corona con il Jova Beach Party. Un nuovo sito online raccoglierà tutti i branded content e le iniziative realizzate, mentre una campagna TV e OOH traghetterà Protect Paradise fuori dai confini del web già nel mese di luglio. Il planning della campagna è curato da Vizeum.

«È molto stimolante lavorare a progetti che hanno una ricaduta concreta sul mondo che ci circonda – commenta Alessandro Antonini, Executive Creative Director FCB Milan -. Quando un’idea aiuta a risolvere un problema e mobilita le persone a dare una mano, diventa il miglior esempio di creatività».

«Protect Paradise è la campagna internazionale che prende forma come un abito su misura per il Paese in cui viene eseguita – aggiunge Enrica Litrico, Brand Manager Corona Italia -. Dalla traduzione dell’insight che diventa localmente rilevante con la salvaguardia dei Navigli, fino al coinvolgimento dei consumatori locali che possono contribuire concretamente con la pulizia dei litorali italiani».

Credits:

  • Alessandro Antonini, Executive Creative Director
  • Massimo Verrone, Executive Creative Director
  • Emily Vanzo, Art Director
  • Christian Leoni, Copywriter
  • Valentina Salaro, Head of Social
  • Valeria Semplici, Social Media Manager
  • Tatiana Ravalli, Strategic Planner
  • Carlotta Piccaluga, Client Service Director
  • Claudia Frattallone, Account Director
  • Chiara Ronzoni, Junior Account Executive

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