Corepla lancia una campagna contro le notizie false. Firma Isobar

La pianificazione delle creatività, a cura di Vizeum e iProspect, coinvolge social media, televisione e stampa

di Cosimo Vestito
21 dicembre 2018
corepla

La nuova strategia di comunicazione Corepla mette al centro il tema dell’ecologia e del riciclo, a sottolineare il carattere intelligente della plastica se usata con intelligenza e non dispersa nell’ambiente. Inoltre, il termine ‘”ecologia” è inteso in senso ampio: non solo dell’ambiente naturale e materiale; ecologia anche dello spazio informativo.

La creatività, firmata da Isobar, agenzia creativa di Dentsu Aegis Network, indica come avviene generalmente la creazione di una notizia falsa: un titolo cubitale, un uso improprio dei dati, una fonte non verificabile, un’immagine ad effetto, reperimento di campioni esiguo con un uso delle percentuali esteso a tutta la realtà e non solo a quella dei campioni analizzati.

Il claim di Corepla “La plastica, troppo preziosa per diventare un rifiuto” diventa “a Natale, il regalo più prezioso è l’informazione” e “L’informazione, troppo preziosa per opporle un rifiuto”. Chiude la campagna un morphing in computer grafica: una bottiglia riciclata diventa un cervello, a sottolineare la necessità di fare anche della plastica un uso responsabile.

La campagna prevede sulle principali testate giornalistiche un copy-ad che, come un “metaarticolo”, decostruisce i meccanismi retorici tipici di una fake news. La comunicazione è declinata per la tv in un tutorial che per la prima volta porta il tema delle fake news in uno spot, pianificato in prossimità dei telegiornali di Rai e La7, dei talk show di informazione, e dei programmi di satira politica di Discovery.

E per coinvolgere il pubblico più giovane nei canali regno della diffusione di fake news e clickbait, la campagna è pianificata su Twitter, Youtube, Facebook, Instagram e Instagram Stories. La pianificazione, nata in sinergia strategica con la creatività, è a cura di Vizeum e iProspect, sempre parte di Dentsu Aegis Network.

Crediti:

  • Agenzia Creativa: Isobar, Gruppo Dentsu Aegis Network – Michela Bellini (MD)
  • Direzione creativa esecutiva: Lavinia Garulli
  • Account: Federica Mosele
  • Strategic planner: Silvia Garagnani
  • Art director: Gabriele Salamone
  • Production company: Cicciotun srl
  • Agenzia Media stampa e tv: Vizeum, Gruppo Dentsu Aegis Network
  • Giusi Perego client partner
  • Barbara Nardini client leader
  • Agenzia Media social e digital: iProspect, Gruppo Dentsu Aegis Network
  • Laura Pestelli digital leader

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.