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21/12/2018
di Cosimo Vestito

Corepla lancia una campagna contro le notizie false. Firma Isobar

La pianificazione delle creatività, a cura di Vizeum e iProspect, coinvolge social media, televisione e stampa

La nuova strategia di comunicazione Corepla mette al centro il tema dell'ecologia e del riciclo, a sottolineare il carattere intelligente della plastica se usata con intelligenza e non dispersa nell'ambiente. Inoltre, il termine '"ecologia" è inteso in senso ampio: non solo dell'ambiente naturale e materiale; ecologia anche dello spazio informativo. La creatività, firmata da Isobar, agenzia creativa di Dentsu Aegis Network, indica come avviene generalmente la creazione di una notizia falsa: un titolo cubitale, un uso improprio dei dati, una fonte non verificabile, un’immagine ad effetto, reperimento di campioni esiguo con un uso delle percentuali esteso a tutta la realtà e non solo a quella dei campioni analizzati. Il claim di Corepla “La plastica, troppo preziosa per diventare un rifiuto” diventa “a Natale, il regalo più prezioso è l’informazione” e "L'informazione, troppo preziosa per opporle un rifiuto". Chiude la campagna un morphing in computer grafica: una bottiglia riciclata diventa un cervello, a sottolineare la necessità di fare anche della plastica un uso responsabile. La campagna prevede sulle principali testate giornalistiche un copy-ad che, come un “metaarticolo”, decostruisce i meccanismi retorici tipici di una fake news. La comunicazione è declinata per la tv in un tutorial che per la prima volta porta il tema delle fake news in uno spot, pianificato in prossimità dei telegiornali di Rai e La7, dei talk show di informazione, e dei programmi di satira politica di Discovery. E per coinvolgere il pubblico più giovane nei canali regno della diffusione di fake news e clickbait, la campagna è pianificata su Twitter, Youtube, Facebook, Instagram e Instagram Stories. La pianificazione, nata in sinergia strategica con la creatività, è a cura di Vizeum e iProspect, sempre parte di Dentsu Aegis Network.

Crediti:

  • Agenzia Creativa: Isobar, Gruppo Dentsu Aegis Network – Michela Bellini (MD)
  • Direzione creativa esecutiva: Lavinia Garulli
  • Account: Federica Mosele
  • Strategic planner: Silvia Garagnani
  • Art director: Gabriele Salamone
  • Production company: Cicciotun srl
  • Agenzia Media stampa e tv: Vizeum, Gruppo Dentsu Aegis Network
  • Giusi Perego client partner
  • Barbara Nardini client leader
  • Agenzia Media social e digital: iProspect, Gruppo Dentsu Aegis Network
  • Laura Pestelli digital leader

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