Con IW Bank, puoi dedicarti a quello che #contadavvero. Al via la campagna all digital firmata Italia Brand Group

L’operazione, che punta a un elevato engagement, ruota attorno a cinque web video che raccontano successi di vita quotidiana. Il centro media è InMediato

di Lorenzo Mosciatti
01 agosto 2014
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Più che una banca. IWBank è un partner che supporta i clienti nella realizzazione dei loro obiettivi personali e professionali e che consente quindi di dedicarsi “a quello che conta davvero”.

Questo il concept da cui si sviluppa la nuova campagna di comunicazione all digital “Scegli quello che #contadavvero per te” di IWBank, la banca online del Gruppo Ubi Banca. L’operazione, che punta a un elevato engagement con il target di riferimento, è finalizzata a promuovere l’offerta di prodotti e servizi di investimento e finanziamento dell’istituto, che si accredita così come scelta autorevole nel mercato finanziario italiano per una clientela dinamica e tecnologicamente evoluta.

Cinque differenti web video raccontano storie di successi di vita quotidiana (i successi che contano davvero, quello che ognuno di noi vorrebbe realizzare) raggiunti grazie ai servizi distintivi, alle competenze e alla professionalità delle strutture e persone di IWBank dedicate alla clientela. Quello che #contadavvero, quello che tutte le persone oggi desiderano, recuperando il valore delle cose importanti della vita.

La campagna è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia Italia Brand Group – INAdv, il centro media InMediato, la casa di produzione Karen; i video web sono stati realizzati sotto la regia di Matteo Bonifazio.

«La nuova campagna di comunicazione valorizza i punti di forza della Banca», dichiara Andrea Gorlato, responsabile area commerciale IWBank, sottolineando come IWBank si posizioni oggi tra le banche online leader sul mercato italiano grazie a «una proposizione innovativa focalizzata sui servizi di gestione del patrimonio (trading e risparmio gestito), una offerta completa di prodotti di finanziamento, protezione e transazionali e un modello di servizio “omniachannel” con operatività, assistenza e supporto qualificati alla clientela, anche in mobilità».

La campagna sarà on air a partire dal 4 agosto e verrà sviluppata progressivamente nei mesi di agosto, settembre e ottobre. I primi tre episodi (Le persone che contano davvero, Le passioni che contano davvero, Il successo che conta davvero) della campagna saranno pianificati ad agosto prevalentemente su formati mobile (smartphone e tablet). A inizio settembre verranno lanciati due ulteriori episodi (L’appuntamento che conta davvero, Il sogno che conta davvero), procedendo quindi ad una pianificazione di tutti i cinque soggetti sui principali spazi digital delle testate economico-finanziarie, attualità, lifestyle, fashion, coerenti con il target di campagna.

Grande rilevanza sarà data all’implementazione di meccaniche di affiliation, gamification, viralità, social, prevedendo declinazioni ad hoc di questa campagna e iniziative ad elevato contenuto innovativo e di coinvolgimento sul target.

In particolare, il 1 agosto verrà pubblicato, in anteprima sui canali social della Banca, il primo episodio della campagna. E proprio i social avranno un ruolo fondamentale nel corso dei prossimi mesi anche grazie al lancio dell’hashtag #contadavvero, integrato nel claim e nell’intera comunicazione, e al social wall, accessibile a tutti gli utenti, in cui sarà possibile raccontare in 140 caratteri e vedere pubblicato in real time quello che “conta davvero” per ognuno. Inoltre, i canali social racconteranno nel corso delle prossime settimane anche il “dietro le quinte” della realizzazione dei video, coinvolgendo costantemente i follower con iniziative dedicate.

«Per l’occasione, IWBank aprirà anche il canale Pinterest», dichiara Laura Fineo, Responsabile della funzione Digital Communication & Customer Experience di IWBank, «confermandosi l’istituzione finanziaria online con la presenza più diffusa e completa sui social network (Forum, Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+, YouTube, Twitter PR e Pinterest). I social sono parte fondante della strategia di comunicazione della banca e un punto di riferimento costante per la nostra clientela».

 

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