Coco Pops on air con lo spot dedicato alla nuova ricetta. Budget pubblicitario in crescita

La campagna oltre alla televisione coinvolge attività di comunicazione in store, Pr, digital Pr e social. Le parole di Donato Cangelli, Commercial Marketing Director Kellogg’s Southern Europe, Cereal Category

di Caterina Varpi
15 ottobre 2018
Kelloggs-meno-zuccheri

Coco Pops, il brand di cereali di Kellogg’s, torna on air con una campagna pubblicitaria che vede al centro la nuova ricetta dei cereali.

Lo spotSempre deliziosi, ora con -30% di zuccheri” vuole comunicare l’impegno del marchio e la considerazione nei confronti dei bisogni dei consumatori, rispondendo alla sempre più crescente attenzione dei genitori italiani rispetto ai profili nutrizionali degli alimenti dedicati ai più piccoli. Con il miglioramento della ricetta, Coco Pops intende accontentare i suoi consumatori, grandi e piccini.

Donato Cangelli, Commercial Marketing Director Kellogg’s Southern Europe, Cereal Category parla a Engage della campagna pubblicitaria e delle strategie di comunicazione dell’azienda.

«La novità in corso riguarda il nostro marchio Kellogg’s Coco Pops, uno dei brand di cereali per la prima colazione più famoso tra bambini e genitori in Italia. A inizio ottobre abbiamo lanciato sul mercato una nuova ricetta con il 30% in meno di zuccheri. Il nuovo prodotto assicura cereali sempre deliziosi: con più cacao premium rispetto alla ricetta precedente, senza alcun colorante né dolcificante artificiale, senza olio di palma e ricco in vitamina D. Un ottimo punto di incontro tra quello che i figli vorrebbero mangiare e quello che i genitori vorrebbero assicurargli come apporto nutrizionale».

Questa novità è il tema dell’ultima campagna pubblicitaria del marchio. «“Sempre deliziosi, ora con -30% di zuccheri” è il claim della nuova campagna di Coco Pops, una scelta che conferma un impegno concreto rispetto alla sempre più crescente attenzione dei genitori alla quantità di zuccheri contenuti negli alimenti dedicati ai loro figli”, spiega il manager. «Nato da un’idea creativa dell’agenzia Leo Burnett, la clip nel formato da 30 secondi vede come protagonista Coco, la simpatica e famosa scimmietta testimonial dei cereali. Un insieme di scene di animazione divertenti e come sempre accattivanti, per coinvolgere e divertire i bambini e informare i genitori sulla nuova ricetta. Il nuovo spot sarà in onda in televisione per 7 settimane, dal 1 novembre al 23 dicembre nelle fasce orarie principalmente in target con i consumatori del brand».

La nuova campagna pubblicitaria non sarà presente soltanto in tv. «Questo nuovo spot rientra in una strategia di comunicazione a 360° che, oltre alla televisione, coinvolgegli store, con attività dedicate alla nuova ricetta, e anche pr, digital Pr e social con il progetto #MissionePOPSibile, sviluppato dall’agenzia Connexia, il tutto con l’obiettivo primario di comunicare la grande novità della ricetta migliorata: l’importante riduzione degli zuccheri ma un gusto incredibilmente delizioso», prosegue Cangelli.

Un’iniziativa che fa parte di una strategia di comunicazione che vede al centro soprattutto il mezzo televisivo e la rete, con un budgte in crescita. «Nel 2018 abbiamo avuto investimenti incrementali principalmente focalizzati su tv, social e digital».

Donato Cangelli
Donato Cangelli

L’azienda è in onda anche con altre campagne: «Al momento siamo on air con W.K. Kellogg’s, il nuovo marchio di cereali per la prima colazione che porta il nome del fondatore, pensato per portare sugli scaffali dei supermercati alimenti di origine vegetale, naturalmente buoni e ricchi di nutrienti senza rinunciare al gusto. Inoltre siamo in tv di nuovo con Special K con lo spot dedicato al nuovo posizionamento “Powering You”. Dopo il lancio a febbraio e la pianificazione a partire dalla fine del primo trimestre, e nel corso del secondo e terzo trimestre, ora il brand è tornato in tv dal 9 settembre per totale di 7 settimane fino al 17».

Le agenzie che hanno lavorato al progetto sono partner da tempo dell’azienda: «Abbiamo collaborazioni consolidate di lungo periodo: Leo Burnett per l’idea creativa e lo sviluppo del copy e Carat per tutto quello che riguarda la pianificazione pubblicitaria, mentre Connexia che ci segue per la parte di media relation e digital di alcuni dei nostri brand», conclude Cangelli.

Credit dello spot

  • Executive Creative Director: Peter Drake (Digitas)
  • Creative: Peter Drake & Rob Ferneyhough (Digitas)
  • Global Client Services Director: Chloe Belskaia (Leo Burnett)
  • Senior Account Director: Sarah Wales (Digitas)
  • Senior Account Manager: Emma Greenaway (Leo Burnett)
  • Planning Director: Ian Hilton (Leo Burnett)
  • Agency Producer: Javre Dow (Leo Burnett)
  • Director: Richard Chaney (Piranha Bar)
  • Producer: Emily Brady (Piranha Bar)
  • Post Production – 3D: Sam Boyd, Mario Domingos, Ciaran Talbot & Darren Cullis (Piranha Bar)
  • Post Production – Animators: Conor Ryan & Mark Shaw (Piranha Bar)
  • Sound design: Mike Bamford (Strings & Tins)

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