Coca-Cola torna a personalizzare le bottiglie con la campagna #dilloconunacanzone

Sulle etichette delle bottiglie ci saranno stavolta le più belle frasi di canzoni italiane e straniere. Forte il coinvolgimento del digital, con un sito dedicato e visibilità sui social. Le sigle coinvolte sono McCann, Starcom, Cohn&Wolfe e Aspen Media

di Rosa Guerrieri
25 giugno 2014
coca-cola i will survive

Spesso è difficile descrivere le emozioni, raccontare quello che si prova. Perchè non farlo allora con le canzoni?

E’ proprio quello che deve aver pensato Coca-Cola che, dopo la fortunata campagna di customizzazione delle bottiglie con nomi e nick-name, lancia proprio oggi la nuova e imponente campagna di personalizzazione #dilloconunacanzone, che mette alcuni tra i più bei titoli e le più belle frasi di canzoni italiane e straniere sulle etichette delle bottiglie di Coca-Cola.

Da “Amami” di Emma a “Però mi piaci” di Alex Britti, da “Confusa e Felice” di Carmen Consoli a “Fatto serata ieri?” dei Club Dogo, da “Tutti ballano tranne te” di Fabri Fibra a “Che confusione” di Moreno. Ma anche “I will survive” di Gloria Gaynor, “Tonight’s gonna be a good night” dei Black Eyed Peas o “How wonderful life is” cantata da Ellie Goulding.

Il progetto è stato sviluppato in partnership con Universal Music. Tutte le canzoni sono state selezionate per comunicare differenti stati d’animo ed emozioni affini all’universo Coca-Cola e a quello dei giovani: dalla felicità, all’amicizia, dall’amore alle occasioni di divertimento.

«L’anno scorso, con la campagna “Condividi una Coca-Cola” abbiamo sostituito il leggendario logo su lattine e bottiglie con nomi di battesimo, per ringraziare tutti coloro che da sempre amano il marchio e i suoi prodotti, perché sono proprio i suoi fan i veri protagonisti e artefici del successo dell’azienda – ricorda Fabrizio Nucifora, direttore marketing Coca-Cola Italia -. Quest’estate, sulle etichette delle bottiglie metteremo i testi delle più belle canzoni italiane e straniere, per invitare a liberare le proprie emozioni attraverso la musica e a comunicarle agli amici, a condividerle con il mondo, come cerchiamo di fare da oltre 125 anni».

Di seguito un filmato in cui Nucifora spiega il progetto.

Protagonisti di #dilloconunacanzone saranno ancora una volta ai teenager, che più di tutti affidano alla musica l’espressione della propria personalità e la utilizzano per relazionarsi con gli altri: Coca-Cola li incoraggerà a liberare le proprie emozioni “dedicandosi” o “dedicando” una canzone ad amici e persone care, nonché divertendosi a trovate il titolo e soprattutto “le parole giuste” per ogni persona.

Per i giovani (e non solo) Coca-Cola ha anche inventato gli emotisong: il più semplice e “piccolo” formato di una canzone per esprimere quello che si prova. Se, infatti, per i pensieri ci sono i Tweet, per le foto c’è Instagram, per i video ci sono i Vine di Vimeo, per gli stati d’animo ci sono gli emoticon… Ancora mancava un mezzo per condividere la musica e, insieme, le emozioni che trasmette. A questo ha pensato Coca-Cola inventando l’emotisong, un breve estratto audio-video accessibile tramite un QR Code presente su ogni bottiglia, che può essere inviato via smartphone alla persona a cui è dedicato, oppure postato sui social network.

Gli stessi brani, insieme a molti altri, sono raccolti sul portale www.dilloconuncanzone.it, organizzati per aree tematiche (amore, amicizia, felicità, scuola, party) e accessibili a tutti coloro che vogliono cercare ispirazione e dirlo con una canzone.

A supporto del progetto #dilloconunacanzone è stata predisposta una campagna integrata di marketing con componenti Digitali, PR, Above/Below-The-Line, Shopper ed Esperienziali che, a livello strategico, ha previsto una “fase teasing” che ha coinvolto, con un’articolata attività di brand PR, un ampio spettro di influencer a vario titolo (vip, giornalisti, blogger, twitter e youtube star) con una reach di 36mila in meno di una settimana per il solo hashtag #dilloconunacanzone.

Da oggi, invece, parte la fase di ”amplificazione” con un’imponente pianificazione sulle principali radio italiane – Radio 105 Network, RDS | Radio Dimensione Suono, Radio Kiss Kiss, Radio Italia, Virgin Radio, RTL 102.5 – che prevederà oltre 500 citazioni in 5 settimane di campagna.

Contestualmente verrà realizzata un’estesa campagna di comunicazione all’interno dei punti vendita, che coinvolgerà oltre 16mila punti della grande distribuzione e 23mila bar. La campagna integrata di comunicazione vivrà inoltre sulla pagina Facebook ufficiale Coca-Cola.

Per accompagnarci durante l’estate, inoltre, Coca-Cola ha pensato a un fitto calendario di appuntamenti e iniziative: il Coca-Cola Summer Festival, 4 serate di grande musica in onda su Canale5 il 7, 14, 21 e 28 luglio e condotte da Alessia Marcuzzi con Angelo Baiguini e Rudy Zerbi, che viaggeranno sui social network attraverso l’hashtag #dilloconunacanzone; e un tour estivo, che dalla metà di luglio sino a metà agosto toccherà le più belle spiagge italiane per regalare a tutti la possibilità di avere la propria Coca-Cola personalizzata, da dedicarsi o dedicare. Il calendario degli appuntamenti sarà online sul sito www.dilloconunacanzone.it.

Le bottiglie con canzoni italiane e straniere sull’etichetta saranno disponibili nei consueti punti di vendita e distribuzione di Coca-Cola a partire da fine giugno e acquistabili al normale prezzo di vendita.

Le agenzie coinvolte nella campagna sono: Cohn&Wolfe per le Brand PR, McCann per la creatività, Starcom Italia per la pianificazione media e le media partnership e Aspen Media per l’experiential sampling.

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