Coca-Cola celebra i primi 100 anni dell’iconica bottiglia con una campagna globale, anche in Italia

Pianificata in oltre 130 Paesi, la campagna prevede 12 spot tv e web, una campagna stampa e outdoor e diverse altre iniziative. In definizione i dettagli della veicolazione nel nostro Paese

di Alessandra La Rosa
27 febbraio 2015
Coca-Cola-bottiglia

Un design così distintivo che può essere riconosciuto al solo tatto e così unico da essere identificabile quando è in pezzi sul pavimento. Da queste poche indicazioni, è nata 100 anni fa una bottiglia che ha fatto storia. E’ nata ad Atlanta, destinata a contenere una delle bevande più famose al mondo, è questo già basta per capire di chi stiamo parlando: dell’iconica bottiglia della Coca-Cola.

Quest’anno la bottiglia dalle forme femminili compie i suoi primi 100 anni, e Coca-Cola, naturalmente, si prepara a celebrarla con una campagna di portata globale che toccherà tutti i canali di comunicazione e che, a partire dal 28 febbraio, coinvolgerà oltre 130 Paesi in tutto il mondo.

«Sin dalla sua creazione nel 1915, la bottiglia di Coca-Cola ha raggiunto l’iconico status di simbolo di freschezza e sollievo e rimane ancora oggi un importante asset per il nostro business – spiega Marcos de Quinto, chief marketing officer di The Coca-Cola Company -. La campagna, che verrà diffusa in oltre 130 nazioni, è uno speciale invito ai nostri consumatori di tutto il mondo a renderli partecipi dell’unicità di una Coca-Cola ghiacciata».

La campagna vivrà attraverso tutta una serie di elementi, a cominciare da una mostra all’High Museum of Art di Atlanta, patria della Coca-Cola, passando da un libro, “Kiss the Past Hello”, pubblicato dalla francese Assouline e contenente una serie di immagini classiche e contemporanee della bottiglia, e poi ancora la “Story of the Coca-Cola Bottle App”, un viaggio interattivo attraverso gli archivi della Coca-Cola di Atlanta, e un inno, “Nobody Like You”, firmato dall’artista emergente Francesco Yates.

Naturalmente, ci sarà anche una campagna adv, anzi due.

La prima, video, sarà pianificata in tv e web con ben 14 spot diversi, che avranno visibilità per tutto il 2015. Uno, firmato da Ogilvy & Mather Paris, racconta l’epica storia della creazione di una bottiglia di Coca-Cola, raccontata da un ragazzo al suo fratellino minore. La bottiglia viaggia attraverso distanti Paesi e curiose ambientazioni, ed è proprio in questo viaggio che prende le sue caratteristiche forme e, piena di Coca-Cola ghiacciata, finisce nelle mani del narratore. Gli altri spot sono stati ideati da Ogilvy & Mather Paris, Wieden + Kennedy Portland, Sid Lee Canada e McCann Madrid.

La seconda campagna, dal nome “Kissed By”, vede la virtuale partecipazione di una serie di star appassionate di Coca-Cola, quali Marilyn Monroe, Elvis Presley e Ray Charles, riprese proprio nel momento in cui “vengono baciate” da una bottiglia di Coca-Cola, un’esperienza condivisa da generazioni di personaggi famosi negli ultimi 100 anni. Ai principali visual, i vari mercati nazionali potranno aggiungere soggetti con personalità locali. La campagna sarà pianificata a livello globale su stampa, affissione, web e nei punti vendita.

Secondo quanto ci risulta, la campagna coinvolgerà anche l’Italia, secondo delle modalità che verranno delineate a partire dalla prossima settimana, con una serie di incontri tra l’azienda e i vari partner locali di comunicazione. Nel nostro Paese, Coca-Cola lavora con MediaCom per le pianificazioni e con McCann per la creatività.

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