Coca-Cola bacia la felicità: in arrivo uno spot tv e altre iniziative a celebrazione dei 100 anni della bottiglia in vetro

L’agenzia creativa è McCann Italia/Madrid mentre la pianificazione è a firma di MediaCom. Previsti anche una campagna affissione, una mostra all’Expo 2015 e il ritorno del formato da 33 cl nel canale HO.RE.CA.

di Caterina Varpi
09 aprile 2015
Coca-Cola-Marilyn

Dopo l’avvio nel mese di marzo sui principali canali social di Coca-Cola, la campagna italiana Bacia la felicità dedicata ai cento anni della bottiglia in vetro di Coca-Cola entra nel vivo e continuerà in tv e con una campagna affissioni in partenza il 16 aprile che interesserà cinque tra le più importanti città italiane (Milano, Torino, Roma, Napoli e Catania).

Il concept è che ogni persona, senza nessuna distinzione, può “baciare” la bottiglia Coca-Cola semplicemente bevendo da questa, come hanno fatto personaggi celebri come Marilyn Monroe, Elvis Presley e Ray Charles.

Dal 12 aprile sarà on air un nuovo spot, con protagonista l’iconica bottiglia che si racconterà, ripercorrendo la sua storia centenaria e i tanti baci ricevuti da celebrità e persone comuni. Lo spot, prodotto da McCann Madrid e riadattato per il mercato italiano da McCann Italia, sarà trasmesso sulle maggiori emittenti nazionali per 7 settimane. La pianificazione media è affidata a Mediacom.

Su Journey Italia è possibile vedere in anteprima il nuovo spot #bacialafelicità.

«La contour bottle Coca-Cola è molto più che una semplice bottiglia: è un “simbolo”! Un’icona evergreen di design che, negli anni, è stata musa ispiratrice per artisti di tutto il mondo– afferma Fabrizio Nucifora, direttore marketing Coca-Cola Italia – Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo stappato e gustato una Coca-Cola ghiacciata, magari direttamente dalla bottiglia, ‘baciandola’ come diceva un’altra icona della storia internazionale come Andy Warhol… Per tutte queste ragioni, i 100 anni della bottiglia più famosa al mondo non possono che essere celebrati anche in Italia come uno dei momenti più significativi nella storia dell’azienda. Abbiamo quindi messo a punto un’articolata campagna di marketing e comunicazione volta ad augurarle buon compleanno».  

Tra le altre attività della campagna ci sarà una mostra celebrativa presso il Padiglione Coca-Cola in Expo 2015. Sal 5 al 18 maggio, “L’arte in bottiglia. I primi 100 anni dell’iconica bottiglia Coca-Cola” vedrà come protagoniste opere di artisti come Andy Warhol, Todd Ford e Howard Finster, nonché nomi contemporanei che hanno scelto di reinventare la celebre bottiglia. Tra questi, anche nomi italiani come Luigi Bona e Daniele Basso, al quale The CocaCola Company ha commissionato un’imponente opera dal titolo “COKE IT’S ME”, alta 1,75cm e realizzata in acciaio 100% riciclabile e lattine riciclate, per festeggiare la Contour Bottle.

Infine, torna il formato in vetro da 33cl nel canale HO.RE.CA.

Credits

  • Agenzia di Brand PR: Cohn&Wolfe
  • Agenzia di pianificazione media: MediaCom
  • Agenzia creativa: McCann Italia/Madrid
  • Produzione: Landia
  • Agenzia Digital: i-side

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.