Coca-Cola apre una gara creativa per la nuova campagna mondiale. Dieci le agenzie invitate

L’inedita iniziativa pubblicitaria potrebbe segnare la fine del filone Open Happiness lanciato nel 2009. L’investimento media globale della società per il 2015 è di 600 milioni di dollari

di Caterina Varpi
24 marzo 2015
coca-cola

Una delle campagne mondiali più conosciute e in grado di creare engagement è Open Happiness di Coca-Cola. Presto questa iniziativa potrebbe lasciare spazio a una nuova campagna globale del marchio.

Infatti, l’azienda ha indetto una gara per la realizzazione di una nuova adv. Il pitch, iniziato la settimana scorsa ad Altlanta, coinvolge dieci agenzie e rappresenta il primo passo importante del nuovo chief marketing officer Marcos de Quinto. Le sigle  coinvolte sono David, Dentsu, FCB South Africa, Martin Mercado, McCann Madrid, Ogilvy, Santo, Sra Rushmore, The Cyranos e Wieden & Kennedy, Portland.

Come riporta Ad Age, un portavoce di Coca-Cola ha spiegato: «Abbiamo invitato una selezione delle nostre principali agenzie di tutto il mondo perché mettano a disposizione di CocaCola la loro esperienza, per creare il lavoro più efficace per il nostro marchio di punta. Stiamo cercando di ideare una creatività che a livello globale sappia coinvolgere e divertire i nostri consumatori e spinga alla crescita del nostro business. Questa gara ci aiuterà a sfruttare il pensiero dei creativi delle migliori sigle del mondo per avere a disposizione il miglior lavoro possibile».

Dalla consultazione, potrebbe risultare vincente più di un’agenzia. Non è chiaro quando la nuova campagna sarà lanciata sul mercato ma probabilmente potrebbe seguire gli annunci celebrativi per il centesimo anno della bottiglia della Coca-Coca, che proprio oggi la società ha confermato coinvolgerà anche l’Italia.

I dirigenti alla fine dell’anno scorso hanno dichiarato che la società dovrebbe aggiungere 250 milioni di dollari ai 350 milioni di investimenti media globali nel 2015.

L’adv Open Happiness era stata lanciata da Wieden & Kennedy nel 2009, ed era stata pianificata con investimenti importanti che includevano il passaggio durante American Idol, il Super Bowl e gli Academy Awards negli Stati Uniti. In seguito è stata diffusa in oltre duecento paesi e ha vinto numerosi premi tra cui oltre sessanta Leoni a Cannes. Ecco il video della campagna che ha ottenuto più visualizzazioni su YouTube.

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