CheBanca! si riposiziona con “Cambiaingiallo”, il nuovo format on air dal 31 ottobre

Firmata da DLV BBDO, la campagna coinvolgerà tra novembre e dicembre tv, digital, stampa e cinema, e sarà affiancata da un sito. Focus sul concetto di cambiamento: di banca, ma non solo

di Alessandra La Rosa
29 ottobre 2015
chebanca-cambiaingiallo

Nuovo posizionamento per CheBanca!, che torna in comunicazione con un nuovo concept nuovo firmato DLV BBDO.

Innovativo e ironico, Cambiaingiallo è il nuovo format che prenderà vita sui media sabato 31 ottobre e che sarà completamente dedicato al cambiamento: di banca, ma non solo.

«Con questa campagna abbiamo voluto raccontare CheBanca! in modo nuovo, valorizzando i nostri punti di forza come la semplicità, i bassi costi e la multicanalità ma creando un ecosistema capace di accompagnare le persone interessate in tutte le fasi del cambiamento – così lo racconta Luca Prina, direttore centrale marketing e comunicazione di CheBanca! -. Da qui anche il nuovo payoff “The human digital bank” che incarna perfettamente il nostro DNA innovativo e digitale ma vicino alle persone».

Fil rouge della nuova serie creativa è il forte contrasto tra il “mondo grigio” e la freschezza, semplicità e personalità del giallo di CheBanca!, un chiaro invito al cambiamento, e il film gioca proprio su questa contrapposizione tra vecchio e nuovo attraverso personaggi ironici e divertenti e situazioni “surreali”: il bancario vecchio stile trincerato dietro allo sportello, l’entusiasmo del collega visionario che sogna le nuove frontiere digital, i capi diffidenti che considerano “impossibile” qualunque novità e i clienti desiderosi di soluzioni semplici e moderne. Il tutto raccontato in perfetto stile CheBanca!.

Lo spot si chiude con il claim “Non cercare di cambiare la tua banca, Cambia Banca!”, una vera e propria call to action per scegliere la semplicità e l’innovazione di CheBanca! – e l’invito “Scopri come su cambiaingiallo.it“, il sito realizzato ad hoc con tutti i passi e le informazioni per cambiare banca. «Uno spazio dedicato a tutti gli utenti, con l’obiettivo di guidarli passo passo nel loro percorso – aggiunge Prina -, il sito ospita tutte le informazioni e i consigli utili per cambiare banca, tutorial, video interviste ai dipendenti CheBanca!, una sezione con risposte pratiche sul cambio banca e tanti altri strumenti».

La campagna coinvolgerà la tv dal 1 novembre al 9 gennaio su Rai, Mediaset, La7, digitale terrestre, canali Sky e TV locali in formato 30’’ e 15”, il digital dal 1 novembre fino a fine dicembre, la stampa con una pianificazione sui principali quotidiani nazionali cartacei, e il cinema da novembre e per tutto il periodo natalizio con lo spot in formato 30” veicolato presso tutte le sale cinema italiane.

Il brand ha investito quest’anno un budget di alcuni milioni di euro, come ci ha rivelato il d.g. di CheBanca! Roberto Ferrari in questa intervista, di cui circa un terzo destinato all’online. Le pianificazioni sono gestite da Havas Media.

Credits:

  • Direttori creativi esecutivi: Stefania Siani, Federico Pepe
  • Direttori creativi associati: Valentina Amenta, Davide Fiori, Andrea Jaccarino, Emanuele Viora.
  • Art director: Luca Frank Guarini, Matteo Segat
  • Copywriter: Giovanni Coviello, Gianluca Nucaro
  • Social media: Gianmarco Sillani, Nicola Guarino
  • Cdp: Mercurio
  • Regia: Giuseppe Capotondi
  • Fotografo: Jacopo Emiliani

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