Cernuto Pizzigoni & Partners firma il lancio della nuova Outback Adventure Subaru

La pianificazione, a cura di Erahora, prevede un ampio coinvolgimento di mezzi tra cui stampa, radio, web e social media. Realizzata anche un’attività di direct marketing con invio di DEM con la collaborazione di Stadium e Facile.it

di Teresa Nappi
10 giugno 2014
Subaru - Cernuto
Un dettaglio di uno dei soggetti

È partita con il lancio della nuova Outback Adventure Subaru la campagna firmata Cernuto Pizzigoni & Partners on air fino al 14 giugno. Due i momenti clou dell’iniziativa di comunicazione: il primo, andato in scena il 6 e 7 giugno e dedicato al porte aperte per il nuovo modello, che rende la versione top di gamma ulteriormente accessoriata, e il secondo on air da ieri fino al 14 dedicato ai Subaru 4×4 Days su tutta la gamma 4×4 Subaru. Giornate che celebrano durante la seconda settimana di flight, presso le concessionarie, la gamma 4×4 con offerte speciali, lanci di nuovi modelli e particolari allestimenti su tutta la gamma.

Il piano di comunicazione multimediale prevede una pianificazione radio duplicata rispetto alle campagne precedenti sulle frequenze di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 105, RMC, Virgin, Radio24, R 101, RTL 102.5 con due diversi spot.

Il primo, inerente allo stile avventuroso e all’eleganza di Outback Adventure, spiega tramite un divertente appello dei diversi sport come la nuova Outback Adventure è più grintosa di sempre per vivere al massimo le proprie passioni.

Il secondo soggetto promuove la gamma, le relative promozioni dei Subaru 4×4 Days e reinterpreta la creatività andata on air a maggio per l’offerta commerciale Forester Adventure e Subaru XV. La creatività per introdurre i tre modelli è stata legata al mondo del wrestling esaltandone la potenza e celebrando i Subaru 4×4 Days.

Oltre alla pianificazione radio, è prevista anche la presenza della campagna sulla stampa nazionale con annunci a pagina intera e sulla stampa locale anche con annunci di altri formati. In particolare le testate principali sono: Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport e il Sole 24 Ore.

Anche in questo caso i soggetti sono due, uno a settimana: il primo per Outback Adventure comunica il desiderio di libertà attraverso la head “Nuova Outback Adventure. Una conquista di libertà”. Il visual raffigura l’auto in un’ambientazione prettamente naturalistica, idealmente vicino a un lago, dove il proprietario (presente nel visual) è fuggito durante un’ordinaria giornata di lavoro. L’immagine lo coglie mentre si è tolto la cravatta che lancia al vento e si concede una camminata, ancora con il vestito elegante addosso, nell’acqua sulla riva del lago.

La creatività on air dall’ 8 al 14 invece, più product oriented, presenta la gamma con Subaru XV, Forester Adventure, Outback Adventure con relative ambientazioni, ostentando un’headline forte e diretta che recita: “È ora di scoprire la tua vera natura 4×4”. Headline che introduce la gamma, a partire da 19.990 euro, e invita i lettori a scoprire tutti i diversi vantaggi sui tre modelli ai Subaru 4×4 Days.

Articolata e pressante anche la presenza su web e social media. Oltre alla campagna display sui principali siti di informazione legati al mondo automotive, infatti, la strategia è integrata da un progetto di storytelling sui canali owned della marca. Alla pagina Facebook e Twitter, dove le migliaia di fan possono interagire con il brand e scoprire le novità della gamma.

In più, per gli attuali e potenziali clienti Subaru con profili sociodemografici pertinenti verranno realizzate specifiche attività di direct marketing tramite DEM in collaborazione con l’agenzia Stadium e Facile.it.

Il progetto (stampa, radio, home page del sito, attività social, DEM) è stato realizzato da Cernuto Pizzigoni & Partners, mentre per il piano media l’azienda ha scelto di collaborare con l’agenzia Erahora.

Credits

  • Direzione creativa: Aldo Cernuto, Roberto Pizzigoni
  • Art director: Paolo Ortisi
  • Account: Alex Bruson, Barbara Arioli
  • Progetto promozionale e digitale: Luca Oliverio
  • Spot radio: Quiet Please!

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.