Cattolica Assicurazioni torna a comunicare con Utopia e Vizeum

La prima fase della campagna pubblicitaria dell’azienda, che comprende tv, digitale, stampa, radio e affissioni, verte sulla sponsorizzazione della Federazione Italiana Rugby

di Cosimo Vestito
24 ottobre 2018
cattolica assicurazioni-spot

Dopo un lungo periodo di silenzio, Cattolica Assicurazioni torna in comunicazione promuovendo la sponsorizzazione della Federazione Italiana Rugby.

La nuova campagna pubblicitaria, presentata oggi nel corso della conferenza stampa dei “Cattolica Test Match”, è realizzata in collaborazione con l’agenzia Utopia e pianificata da Vizeum, centrale del gruppo Dentsu Aegis Network.

Il piano media comprende televisione, radio, carta stampata, affissioni, cinema e web. I primi canali a essere attivati sono quelli digitali: parte oggi infatti la declinazione online della campagna, con spot video in tagli da 60” e 30”. Domani partirà la declinazione della creatività sui principali quotidiani nazionali e locali mentre da domenica saranno on air gli spot tv in tagli da 45”, 30” e 15”.

Previsto, invece, per mercoledì 31 ottobre uno spot della durata di 60” trasmesso per due settimane nei circuiti cinematografici di Rai e negli stadi. Domenica 4 novembre avranno infine il via gli annunci radiofonici. Per quanto riguarda la pubblicità esterna, i manifesti saranno presenti nel centro di Verona, e nelle metropolitane di Milano e Roma, città in cui Cattolica Assicurazioni ha altrettante sedi.

La finestra rugbistica autunnale dei “Cattolica Test Match” segna l’avvio della prima fase di comunicazione della compagnia, Main Sponsor della Federazione Italiana Rugby. La campagna, caratterizzata dal payoff “Pronti alla Vita”, si rivolge a tutti i clienti attuali e prospect, con una forte attenzione anche al target più giovane, rafforzando il posizionamento nazionale della società impegnata in una trasformazione che, in coerenza con il Piano Industriale 2018-2020, si vuole porre come azienda innovativa, agile e reattiva alle nuove sfide di mercato, rimanendo fedele ai suoi valori fondanti. Questa prima fase di comunicazione sarà seguita da un secondo lancio di campagna che rafforzerà ulteriormente il messaggio corporate e il posizionamento della compagnia.

«La campagna di comunicazione che inizia oggi segna un momento significativo del nuovo corso di Cattolica, una Compagnia sempre più aperta al futuro, con una forte tradizione di cui mantiene saldi i valori fondanti. Partiamo da uno sport come il rugby per far emergere i valori in cui crediamo e che vogliamo vivere nella nostra quotidiana attività di impresa. Vogliamo rafforzare e sostenere la brand awareness del Gruppo impegnato in un cambio industriale e culturale, facendo crescere il senso di community tra i nostri assicurati. L’angelo, il nostro logo, esprime per antonomasia la protezione che offriamo, il payoff di campagna ‘Pronti alla Vita’ dà voce a questo concetto», ha dichiarato Emanuela Vecchiet, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali del Gruppo Cattolica Assicurazioni.

Utopia firma la campagna Cattolica Assicurazioni

Gli spot della campagna sono stati realizzati dall’agenzia creativa e casa di produzione Utopia, scelta dall’azienda in seguito a una gara.

Utopia è un’agenzia nata nel 2016 con l’intento di fondere insieme idee e produzione di cui è amministratore delegato Vincenzo Gasbarro, il Direttore Creativo e Partner di M&C Saatchi Italia, che degli spot è stato anche regista. Al momento, Utopia ha nel portafoglio clienti ho., l’operatore telefonico a basso costo di Vodafone, per le cui campagne lavora con la stessa M&C Saatchi, e, appunto, Cattolica Assicurazioni.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.