Cattolica lancia Active Casa&Persona con una nuova campagna. Al digital il 25% del budget

L’operazione pubblicitaria parte il 19 febbraio su tutti principali media, con un occhio di riguardo anche all’ambiente. Creatività di Utopia, planning di Vizeum 

di Teresa Nappi
19 febbraio 2020
Un frame del nuovo spot Cattolica Assicurazioni per l'offerta Active Casa&Persona

Prende il via il 19 febbraio la nuova campagna di comunicazione di Cattolica Assicurazioni dedicata al prodotto Active Casa&Persona.

Cattolica sarà on air su tutti i principali media nazionali con un concept realizzato in collaborazione con l’agenzia creativa Utopia e un piano media curato da Vizeum, società del gruppo Dentsu Aegis Network, che abbraccia tv, social media, web, radio, carta stampata, affissioni e cinema.

Dopo la campagna di brand dello scorso anno contraddistinta dal payoff “Pronti alla vita” (leggi qui l’articolo dedicato), la compagnia ha deciso di puntare sul prodotto dedicato ai differenti stili di vita degli italiani e alle loro esigenze di protezione, mettendo al centro la persona e il suo benessere e partendo proprio dall’assunto che la casa, con tutto ciò che contiene, deve essere un luogo sicuro per chi la abita.

Così come l’offerta assicurativa, anche la strategia di comunicazione pubblicitaria è stata declinata sugli stili di vita dei segmenti di clientela: metropolitano, digitale, dinamico e previdente.

Perché, come recita il claim, “Ogni casa è diversa, perché è fatta da chi la vive”.

E al centro del concept di questi nuovi spot ci sono proprio le abitazioni: stanze che raccontano la quotidianità, le passioni e i sogni della gente, lasciando spazio all’immaginazione e alle capacità di immedesimazione degli spettatori.

Un fil rouge con la campagna dello scorso anno, che consente di rafforzare il posizionamento di Cattolica come Gruppo vicino alle persone in qualsiasi momento della loro vita.

La campagna, che si arricchisce inoltre della collaborazione con il fotografo Fulvio Bonavia, sarà on air offline per circa un mese, mentre la declinazione online sarà pianificata per l’intero 2020.

A questo mezzo, ci fa sapere l’azienda, è dedicato poco più del 25% della spesa totale stanziata per questa campagna dalla compagnia.

L’attenzione alla sostenibilità di Cattolica

Compagnia da sempre attenta alla sostenibilità ambientale e alle esigenze del territorio, Cattolica ha confermato ancora una volta i suoi valori con una campagna che contribuisce a migliorare l’aria che respiriamo.

A partire dal 18 febbraio, infatti, in anteprima nazionale, il monumento di Porta Nuova di Verona è stato rivestito con tre mega-affissioni eco-friendly dedicate ad Active Casa&Persona, a ulteriore arricchimento della nuova campagna.

I teli pubblicitari, realizzati con la tecnologia Airlite, hanno la capacità di eliminare le sostanze inquinanti trasformandole in sostanze inerti, in modo completamente naturale, grazie all’energia della luce solare. Secondo le stime, un impianto pubblicitario come questo, trattato con pittura Airlite, è in grado di eliminare oltre un quintale di NOx (ossidi di azoto) dall’atmosfera.

Il Direttore Marketing del Gruppo Cattolica Assicurazioni, Francesco Minelli, ha dichiarato: «L’identità distintiva di Cattolica è valorizzata ancor di più da questa nuova campagna di comunicazione che inauguriamo oggi, dando una visione diversa da quella dell’assicurazione tradizionale. Da sempre vicina alle esigenze e ai bisogni delle persone, Cattolica garantisce protezione a ogni stile di vita con il prodotto Active Casa&Persona. E con orgoglio ricordo che siamo la prima compagnia assicurativa in Italia ad aver lanciato una campagna che contribuisce a migliorare la qualità dell’ambiente».

Credits

  • Agenzia creativa: Utopia
  • Regista: Vincenzo Gasbarro
  • Direttore della fotografia: Davide Crippa
  • Executive producer: Francesco di Trani
  • Producer: Filippo De Bortoli
  • Direttore di produzione: Giovanni La Monaca
  • Ispettore di produzione: Andrea Cima
  • Editor: Manuel Savoia
  • Post-production supervisor: Silvia Marini
  • Color grading: Daniel Pallucca
  • VFX: Simon Gottlieb, Matteo Toffalori
  • 2D animation: Monkey Talkie

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