Carrefour porta in tv e su web, stampa e affissione i nuovi Fratelli d’Italia

Parte oggi la campagna firmata da Essense (S&S) e pianificata da Carat dedicata alla promozione “Operazione Risparmio Mondiale”. Il concept ispirato all’idea “Tifare Italia conviene a tutti”

di Roberta Simeoni
05 giugno 2014
Carrefour - Spot Mondiali 2014 - Essense

Parte oggi ufficialmente la campagna di Carrefour a sostegno della promozione “Operazione Risparmio Mondiale”. Come già anticipato ieri, l’iniziativa, che dà ai clienti di tutte le insegne del gruppo Carrefour il 50% di rimborso sulla spesa dei prodotti in volantino durante l’intera durata dei Mondiali di Calcio e il 100% di rimborso ogni volta che l’Italia vincerà una partita, porta la firma di Essense, sigla di Saatchi & Saatchi, e sarà veicolata su diversi mezzi grazie alla collaborazione di Carat.

Vista la natura della promozione – forte e di grande impatto -, Essense ha sviluppato per la campagna l’idea: “Tifare Italia conviene a tutti”. Per tutti, in particolare, si intendono tutte le persone di tutte le etnie e nazionalità che vivono in Italia e che andando a fare la spesa da Carrefour potranno usufruire dei rimborsi.

Tutti, per questo motivo, vorranno tifare Italia e lo grideranno in un momento preciso, quello dell’orgoglio nazionale per eccellenza, quello che dà il la alla partita ancor prima che cominci: il momento solenne in cui viene eseguito l’Inno di Mameli. 

Nella campagna, firmata da Alessandro Orlandi (direttore creativo esecutivo), Paola Rolli (direttore creativo e copywriter), Paolo Montanari (direttore creativo e art director), Giovanni Adamo (copywriter) e Matteo Sozzi (art director), sono quindi ritratti uomini e donne delle più svariate nazionalità che cantano l’inno italiano con sincero trasporto, pur conservando la loro identità culturale, i loro accenti e la loro dizione d’origine.

Sono i nuovi Fratelli d’Italia o d’Italy, che omaggiano in questo modo quella che sentono essere la loro nuova patria. Il risultato è sorprendentemente intenso, una celebrazione emotiva del desiderio di sentirsi italiani a tutti gli effetti.

Per una volta, la comunicazione unirà le culture più lontane sotto il tricolore, trasmettendo un messaggio d’integrazione forte e coraggioso, in un Paese in cui la multiculturalità resta un tema delicato. Il casting è infatti composto da 26 persone provenienti dai 5 continenti – dall’Australia alla Francia, dal Perù al Giappone – e oltre a mettere assieme tratti somatici e pronunce locali del testo originale italiano, combina le età e i costumi più eterogenei. 

La regia degli spot è di Bosi + Sironi per la casa di produzione Movie Magic. Sono previsti un soggetto 30”, 4 soggetti da 15”, una long version di 70” per il web, più stampa, affissione e un’importante declinazione della campagna in store, su volantini e locandine. 

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