Carrefour lancia Act for Food. Campagna al via il 16 settembre in tv e online

Entra nel vivo il piano strategico di riposizionamento Carrefour 2022, a cui la catena dedica un nuovo progetto di comunicazione. Il budget cresce di circa il 10% nel 2018. I partner sono Publicis Groupe, Carat e H48

di Teresa Nappi
12 settembre 2018
Carrefour-Act-for-Food-spot-2

Carrefour Italia ha presentato il 12 settembre a Milano, nell’ambito del Salone Carrefour 2018, la nuova campagna di comunicazione a supporto della “Transizione Alimentare”, il cambiamento globale verso un’alimentazione sempre più responsabile e sostenibile, parte del piano strategico Carrefour 2022 annunciato dall’amministratore delegato del Gruppo Alexandre Bompard nel gennaio 2018.

Tra gli obiettivi di questo piano strategico – oggi spiegato nel dettaglio dall’Executive Director Carrefour Italia, Stephane Coum – c’è quello di far crescere il peso del biologico sul fatturato totale fino al 30% entro il prossimo quadriennio.

Una strategia che ha anche l’obiettivo di aumentare la consapevolezza verso un consumo sostenibile e di valorizzare la filiera per una maggiore sicurezza e trasparenza.

Per questo, dal 29 settembre infatti sarà sugli scaffali il primo prodotto mappato grazie alla tecnologia Blockchain: il pollo Filiera Qualità Carrefour.

La nuova campagna di Carrefour

A sostegno di questo tipo di progetto e allo scopo di educare le persone a un’alimentazione corretta e di qualità, Carrefour ha implementato un piano di comunicazione articolato che «Carrefour sosterrà anche nei prossimi anni», ci spiega Federica Palermini, Head of Brand&Communication and Digital Innovation di Carrefour.

Federica-Palermini-Carrefour
Federica Palermini

La strategia di comunicazione definita a livello globale prevede una formula di attivazione integrata dei mezzi coinvolti e annuncia il nuovo claim globale di Carrefour: “Tutti meritiamo il meglio”. Attraverso una creatività innovativa, la campagna coinvolge media online attraverso una pianificazione crossdevice ad alto impatto, media offline nazionali e punti vendita e collaboratori attraverso molteplici attività in store.

«In generale il budget per questa campagna è così ripartito: il 65% alla tv, il 35% al digital», dichiara la manager. Più in generale, invece, rispetto al 2017 la manager dichiara una crescita di circa il 10% del budget di comunicazione di Carrefour Italia.

Concept e planning media

Il concept della campagna riflette l’impegno di Carrefour Italia verso la transizione alimentare con la mission di permettere a tutti di mangiare meglio, con gusto e semplicità, dovunque, ogni giorno e a un prezzo equo.

La campagna pubblicitaria, al via in Italia dal prossimo 16 settembre, è pianificata da Carat sulle principali emittenti televisive nazionali (Discovery Italia, Rai, SKY e Mediaset) e sarà on air fino al 20 ottobre con 5 soggetti. Il primo tra questi sarà dedicato al Manifesto di Act for Food, il programma internazionale e l’innovativa piattaforma digitale che racchiuderà l’insieme delle azioni e degli impegni intrapresi a livello locale per il futuro dell’alimentazione.

Gli altri, esprimono gli impegni concreti assunti da Carrefour Italia all’interno del programma Act for Food e si concentrano principalmente sul concetto di “Qualità accessibile” declinata sulla marca Carrefour e su alcuni dei suoi prodotti, nello specifico Olio, Pasta e Latte.

Previste invece online una campagna display, una pianificazione video e una mobile.

Act for Food tra social e influencer marketing

La campagna sarà declinata anche sui principali profili social di Carrefour Italia attraverso un piano editoriale dedicato, e una attività di blogger engagement che coinvolgerà 8 influencer italiani, che avranno il compito di raccontare l’impegno, le storie e le novità dell’azienda per un intero anno.

È inoltre prevista una social activation dei collaboratori, la Gente di Carrefour che risponderà ai post dei consumatori a tema transizione alimentare, diventando così veri e propri “brand ambassador” dell’azienda.

«Per queste ultime attività è stata chiamata in causa la nostra agenzia digital H48, mentre a firmare la campagna a livello creativo è stata Publicis Groupe. L’adattamento per l’Italia invece è stato curato da Saatchi&Saatchi», spiega ancora Palermini.

A supporto dell’intera campagna di comunicazione, Carrefour ha anche ideato una piattaforma digitale: “Act for Food – Azioni concrete per mangiare meglio” che raccoglie l’insieme delle azioni e degli impegni per il futuro.

Scheda Tecnica

  • Durata della campagna pubblicitaria: dal 16 settembre al 20 ottobre 2018
  • Mezzi coinvolti: spot TVC da 30’’ con 5 diversi soggetti, social media proprietari Carrefour Italia, attività di blogger engagement, attività in-store e social activation dei collaboratori di Carrefour Italia
  • Pianificazione TV: Discovery Italia, Rai, SKY e Mediaset
  • Nuovo claim globale del Gruppo Carrefour: “Tutti meritiamo il meglio”
  • Lancio piattaforma digitale: “Act for Food – Azioni concrete per mangiare meglio”

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.