Cappuccetto rosso? No, è Dan Peterson il protagonista della campagna digital di Lipton Ice Tea Frutti Rossi

Spot viral e contest sono le attività principali della comunicazione a cura di Tribe e Shaman che hanno curato pianificazione e attivazione assieme a OMD

di Caterina Varpi
10 giugno 2015
Dan-Peterson_Lipton-Ice-Tea

Il gruppo PepsiCo, che da inizio anno ha affidato a Tribe Communication la gestione dei social di tutti i brand, ha scelto Tribe e Shaman anche per l’attività di lancio di Lipton Ice Tea Frutti Rossi, con una campagna digital. La pianificazione e attivazione digital è stata curata in modo congiunto dall’agenzia e OMD.

Protagonista dell’iniziativa è lo storico testimonial del marchio, Dan Peterson, che compare nello spot web virale, prodotto dalla Schmid Productions, online dal 10 giugno su Youtube e sulla pagina Facebook del marchio.

Obiettivo principale della parte iniziale dello spot è quello di suscitare un senso di suspence che culmina e si dissolve grazie allo svelamento dell’identità del protagonista, non Cappuccetto Rosso ma il coach, che pronuncia lo slogan storico degli spot degli anni ’80: Mmhh Mmhh – Fe – no –me – na – le!

Al termine del commercial, il protagonista invita gli spettatori a prendere parte al contest legato alla campagna che durerà fino al 24 luglio: coloro che lo desiderano, infatti, possono inviare la loro riproduzione dello slogan, tenendo tra le mani una della varianti di Lipton Ice Tea, sul sito web dedicato al concorso www.esperienzafenomenale.com; il vincitore, selezionato dal coach in persona, vincerà un viaggio in Groenlandia a settembre.

Inoltre, Dan Peterson fornirà alcuni consigli attraverso tutorial disponibili sul sito dedicato e sulla pagina Facebook di Lipton.

«Il contenuto virale testimonia inoltre come, tra gli obiettivi di Lipton per il 2015, ci sia quello di tornare in comunicazione con un linguaggio divertente e positivo, perfettamente aderente al posizionamento del marchio che si rivolge ai suoi interlocutori in modo trascinante e innovativo. Lipton Ice Tea con questa nuova campagna rafforza quei valori chiave che lo hanno reso uno dei marchi di riferimento nel mondo del tè freddo, proponendosi come portavoce e stimolo per tutti i giovani che vogliono farsi sentire e riconoscere attraverso la loro intraprendenza ed energia positiva» afferma Mauro Sgaria, group brand manager bevande non carbonate PepisCo.

L’attività è supportata da un piano Facebook dedicato ideato da Tribe Communication che comprende filoni editoriali e pillole video, contenuti sponsorizzati mirati a spingere la call to action, e da investimenti sul canale Youtube, con la pianificazione di OMD.

Credits

  • Agenzia: Tribe Communication
  • Code Farm: Shaman
  • Media: OMD
  • Casa di produzione: Schmid Production
  • Regia: Ivana Smudja
  • D.o.p.: Flavio Toffoli
  • Editor: Roberto Brudaglio
  • Sound: Filippo Slaviero

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