Coca Cola, Amazon e Orange sul podio della Cannes YouTube Ads Leaderboard

La classifica è determinata da alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti e include fattori come il tempo e il numero delle visualizzazioni

di Cosimo Vestito
12 giugno 2019
youtube-ads leaderboard-cannes

Il Festival Cannes Lions è ormai alle porte e, per l’occasione, YouTube ha pubblicato l’edizione speciale della Cannes YouTube Ads Leaderboard. La classifica mette in evidenza gli annunci video che sono risultati più popolari a livello globale dal festival dello scorso anno. I vincitori hanno saputo sfruttare al meglio alcune delle componenti più efficaci della pubblicità, oggi disponibile.

La “Cannes to Cannes” YouTube Ads Leaderboard è un elenco dei 10 annunci video più popolari a livello globale realizzati a partire da Cannes 2018 fino al 1° giugno 2019. La classifica è determinata da alcuni dei segnali i segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti e include fattori come il tempo di visualizzazione, il numero di visualizzazioni e un mix di visualizzazioni a pagamento e organiche del video.

“I video più popolari della Cannes Ads Leaderboard hanno usato gli elementi, che hanno reso gli annunci un successo. Alcuni evocano un’emozione (LG, Nike), altri si affidano all’umorismo (Amazon, Orange, Apple, Turkish Airlines, Bosch) o alle celebrità (Shopee, Nike, Samsung, Coca-Cola, Amazon), alcuni hanno invece utilizzano una combinazione di questi tre elementi. Questi brand sono stati capaci di sfruttare alcuni degli ingredienti più efficaci della pubblicità”, ha scritto in una nota Roya Zeitoune, YouTube Culture & Trends Lead per EMEA.

La Cannes Ads Leaderboard, con una media di 1 minuto e 46 secondi di lunghezza per gli annunci, evidenzia una tendenza precisa su YouTube: la qualità dei contenuti è più importante della durata.

Nei dieci annunci più popolari viene usata una varietà di strumenti per creare il coinvolgimento. Uno dei più potenti è l’arco narrativo dinamico che i brand utilizzano per catturare e mantenere l’attenzione dello spettatore, portando a un livello più alto la definizione di eccellenza creativa del settore.

Di seguito gli spot inclusi nella Cannes YouTube Ads Leaderboard:

1. Coca Cola: “Vai no Gás”
Brand: Coca Cola, Brazil Media Agency: JWT & Kolab/McCann Creative Agency: JWT

2. Amazon: “Not everything makes the cut”
Brand: Amazon, Media Agency: Rufus, Creative agency: Lucky Generals and Amazon Internal Creative Team

3. Orange: “Orange Go”
Brand: Orange, Media Agency: Leo Burnett Cairo, Creative agency: UM 7 Cairo

4. LG Vietnam
Brand: Vietnam, Media Agency: VietBuzzAd (VBA), Creative agency: VietBuzzAd (VBA) and HSAd Vietnam

5. Apple: “iPhone XS — Growth Spurt”
Brand: Apple, Media Agency: OMD, Creative agency: TBWA\MAL

6. Shopee: “Shopee Birthday Sale Blackpink”
Brand: Shopee, realizzato dall’azienda

7. Turkish Airlines: “LEGO presents the safety video”
Brand: Turkish Airlines, Media Agency: People Initiative, Creative agency: Warner Bros

8. Nike: “Crazy Dream”
Brand: Nike, Media Agency: SapientRazorfish, Creative agency: Wieden & Kennedy

9. Bosch: “#LikeABosch”,
Brand: Bosch Global, Media Agency: OMD, Creative agency: Jung von Matt/Alster

10. Galaxy Note9: “Fortnite Supply Drop”
Brand: Samsung, Media Agency: Starcom

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.