Cannes 2014 / Quindici Leoni per l’Italia. Ecco le campagne premiate

La spedizione italiana ai Cannes Lions 2014 si chiude con un buon bottino di 15 Leoni, così distribuiti: 3 Ori, 4 argenti e 8 Bronzi. Rivediamoli tutti

di Simone Freddi
23 giugno 2014
Un frame dello spot Coordown
Un frame dello spot Coordown

La spedizione italiana ai Cannes Lions 2014 si chiude con un bottino di 15 Leoni, così distribuiti: 3 Ori, 4 argenti e 8 Bronzi.

Un risultato discreto, che conferma il trend positivo che da qualche anno accompagna la creatività italiana al Festival. La pubblicità tricolore si è portata a casa 17 Leoni nel 2012 (più un Grand Prix), 19 Leoni nel 2013 (più un Grand Prix, anche se in “condivisione” con la Germania). Più di 50 Leoni in tre anni: dopo lustri di magra, e con la crisi che continua a mordere, è certamente un buon raccolto.

Dal punto di vista delle agenzie, il “medagliere” italiano è guidato da Saatchi & Saaatchi, che ha fatto incetta di statuine con “Dear Future Mom”. (6 Leoni per questa campagna: 2 d’oro, 3 d’argento e un bronzo). Seguono Leo BurnettPublicis con 4 Leoni entrambe (uno portato da Publicis Consultants, che fa capo a MSL). Arriva a Leone anche M&C Saatchi, grazie al Bronzo nel Promo & Activation.

Ecco tutte le campagne italiane premiate a Cannes, in ordine “leonino”:

 

Saatchi & Saatchi, “Dear Future mom” per la Onlus Coordown

(2 Ori, 3 argenti, 1 bronzo)

 

Leo Burnett, “Samsung Maestros Academy” per Samsung

(1 Oro, 2 Bronzi)

 

Publicis Italia e Publicis Consultants, “Dacia Sponsor Day”

(1 Argento, 1 Bronzo)

 

 

Publicis Italia “WhyNot Man”, Heineken Light

(1 Bronzo)

 

 

Publicis Italia “The Great Escape”, Yovis Viaggio 

 (1 bronzo)

 

 

M&C Saatchi “Protect your #L1F3″ genertel

(1 Bronzo)

 

 

Leo Burnett “Fiat 500 Cult”

(1 Bronzo)

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.