• Programmatic
  • Engage conference

11/06/2019
di Caterina Varpi

Calvé lancia con De Nigris una nuova linea di condimenti e sceglie Xister per il digital

La nuova gamma sarà presentata principalmente attraverso una campagna social che coinvolge Facebook e Instagram oltre al punto vendita. Marimo firma la campagna master brands presente su tutti i mezzi

Luca De Nigris, lo chef Paolo Marinucci e  Barbara Cavicchia

Luca De Nigris, lo chef Paolo Marinucci e Barbara Cavicchia

Calvé ha presentato oggi in collaborazione con De Nigris una nuova categoria di prodotto: una linea di condimenti spray a base di aceto, arricchita con ingredienti naturali e disponibile in tre varianti. La gamma, anticipata già a novembre (ne abbiamo parlato qui), sarà oggetto di una campagna di comunicazione sui social e sul punto vendita. Firma Xister, scelta a seguito di una gara. La pianificazione è di Mindshare, centro media di Unilever, gruppo di cui Calvé fa parte.

Lancio digital per la nuova linea

Barbara Cavicchia, Marketing Food & Beverage Director di Unilever, spiega a Engage l'introduzione della nuova gamma: «Tutto nasce da ricerche che abbiamo fatto sul consumatore e i nuovi trend di consumo. C'è sempre meno tempo per se stessi ma è cresciuta l'attenzione al benessere senza rinunciare al gusto. In questo contesto, però, i condimenti sono rimasti quelli tradizionali: per questo abbiamo lanciato un nuovo segmento di prodotti insieme a De Nigris, con cui abbiamo collaborato in maniera brillante. La nuova gamma è sul mercato nelle principali insegne della Gdo a partire da aprile e abbiamo avuto già un buon riscontro da parte di chi l'ha provata». Il digital sarà il media prescelto per il lancio: «La nuova gamma sarà presentata principalmente attraverso una campagna social che coinvolge Facebook e Instagram e in store, dove proporremo l'assaggio dei prodotti». La firma è di Xister, scelta per il digital del marchio a seguito di una gara in cui sono state coinvolte altre agenzie. La sigla di Reply collabora con Unilever già per altri marchi. Inoltre, Calvé è on air da aprile con la campagna dedicata ai suoi master brands. «Si tratta di un'operazione che coinvolge tutti i media, dalla tv alla stampa», racconta la manager. La creatività è di Marimo, che ha vinto la relativa consultazione e ha già lavorato in precedenza con Calvé. Il digital è a cura di Reply.

I nuovi condimenti di Calvé e De Nigris

I nuovi condimenti spray base aceto sono Made in Italy, fatti con ingredienti naturali, miscelati in modo da favorire la riduzione di sale aggiunto. Sono creati per valorizzare piatti completi a base insalata, ma anche per esaltare il gusto di carni bianche, carni rosse, pesce e verdure. Tre le varianti: condimento a base di aceto di Mele con Zenzero e Lime, condimento a base di aceto di Mele con Curcuma e Uva e condimento a base di aceto Balsamico di Modena IGP con Mirtilli Rossi e Miele. Calve_Curcuma-Uva “Il Gruppo De Nigris si contraddistingue, notoriamente, nel mercato degli aceti e condimenti per il suo carattere innovativo che gli vale un indiscusso ruolo da category specialist - afferma Luca De Nigris, Amministratore Delegato Gruppo De Nigris. - Ragione per cui viene scelto dai suoi clienti, e Calvé ne è una testimonianza, per supportarli dalla ideazione sino alla realizzazione di linee di prodotti che, per incontrare in maniera sempre più efficace i gusti dei consumatori, siano sintesi sapientemente bilanciata tra tradizione e innovazione. Un ruolo dovuto alla leadership, consolidata nei decenni, che ci vede primi produttori di aceto balsamico di Modena I.g.p ed export leader con il 27% di quota in oltre 70 Paesi, ma soprattutto a questa spiccata capacità di innovazione, maturata in diversi mercati mondiali, che ambisce costantemente ad apportare valore allo scaffale italiano di aceti e condimenti da sempre molto tradizionale”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI