Burger King si affida agli Umarells con The Big Now

L’agenzia firma la campagna e lancia il video #KingofUmarells sui social

di Lorenzo Mosciatti
02 maggio 2016
Umarells-Burger-King-2016

 

Si chiama “King of Umarells” la nuova campagna di comunicazione che l’agenzia creativa The Big Now ha ideato e realizzato con l’obiettivo di comunicare e mantenere alta l’attenzione sulle prossime aperture dei nuovi fast food Burger King in tutta la penisola. Nei prossimi 5 anni l’azienda assumerà infatti 10.000 persone e aprirà più di 300 nuovi ristoranti. Con la direzione creativa esecutiva di Stefano Morelli, il video realizzato insieme alla cdp TapelessFilm vede protagonisti un team di professionisti d’eccezione composto da cinque “umarells”: pensionati che amano guardare i cantieri in corso e dare consigli agli operai.

“Non c’è niente di più bello che vivere le proprie passioni”. Recita così il video “King of Umarells” pubblicato sulla pagina Facebook di Burger King Italia. Il video ha generato in poche ore oltre 2.500 condivisioni superando il milione di visualizzazioni e scatenando l’entusiasmo dei fan della casa del Whopper ansiosi di ricevere aggiornamenti circa le nuove  aperture di ristoranti recentemente annunciate dall’azienda.

Con l’obiettivo di comunicare e mantenere alta l’attenzione sugli oltre 300 cantieri che saranno aperti in tutta la penisola, Burger King si è affidata all’agenzia creativa The Big Now per ideare e realizzare un progetto speciale che ha visto la partecipazione di autentici appassionati ed esperti del settore: gli Umarells.

Il termine “umarell”, mutuato dal dialetto bolognese, descrive infatti quei pensionati urbani che amano trascorrere le loro giornate osservando e commentando i lavori in corso nei vari cantieri delle loro città. Negli ultimi anni, grazie a foto virali, app e articoli dedicati, gli Umarells sono diventati un vero e proprio fenomeno amatissimo dal popolo della rete.

L’operazione ha preso il via nel mese di marzo a Milano con una campagna di recruiting mirata a coinvolgere pensionati over 65 che ha visto la pubblicazione di annunci su stampa locale e riviste di parole crociate, su locandine affisse in balere, bocciofile, giardinetti, circoli di carte e bacheche delle chiese. Dopo alcune settimane sono stati selezionati cinque pensionati appassionati di cantieri (Franco, Ugo, Salvatore, Clemente e Adriano protagonisti del video) che per una giornata intera, con tanto di divisa e caschi da lavoro, hanno avuto la possibilità di supervisionare un cantiere già aperto per la costruzione di un nuovo ristorante Burger King.

“Siamo partiti da un insight tipicamente italiano, che è sotto agli occhi di tutti, per raccontare una storia che potesse coinvolgere ed emozionare tutti, in modo diverso – commenta Stefano Morelli, direttore creativo di The Big Now -. Gli Umarells sono stati la chiave di un’operazione a più livelli, per comunicare in modo originale e distintivo le prossime aperture di Burger King. Una campagna che coglie l’originalità di un fenomeno locale che, sempre di più, sta conquistando l’interesse dell’opinione pubblica. Crediamo che oggi, più che mai, intercettare gli spunti in tempo reale e utilizzarli senza snaturarli, sia fondamentale nel mestiere della comunicazione e rilevante per ogni brand”.

Il video del progetto, ideato da The Big Now e realizzato dalla casa di produzione TapelessFilm, è visibile sul sito ufficiale di Burger King Italia e sui canali social YouTube e Facebook.

Credits

  • Agenzia: The Big Now
  • Executive Creative Director: Stefano Morelli
  • Copywriter: Paolo Platania, Tania Loschi, Jacob Salmona Arcari
  • Art Director: Alessandro Bigi, Davide Bodano, Giacomo Putignano
  • Content: Alice Boss, Andrea Fusco
  • 
Video Manager: Giovanni Esposito
  • Account Executive: Alberto Rech
  • Casa di produzione: TapelessFilm
  • Regia: Beppe Tufarolo

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