• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/09/2019
di Alessandra La Rosa

Buondì Motta on air: prima campagna firmata Connexia

Ironia e irriverenza si confermano al centro della comunicazione. Il planning, curato da Phd, prevede il coinvolgimento di digital e tv, oltre a passaggi in radio e su Spotify

Connexia, dopo la vittoria dell'apposita gara, firma la sua prima campagna per Buondì Motta. Nuova agenzia ma stesso tono ironico e irriverente per il ritorno in comunicazione del prodotto, on air dal 29 settembre. Protagonista assoluta della campagna è Enza: se gli assistenti vocali sono oggi gli alleati perfetti per la vita quotidiana, Enza è il primo esempio di… “deficienza artificiale”, che non semplifica la vita e non ha risposte. Incapace di spiegarsi come la colazione possa essere golosa e leggera allo stesso tempo, Enza diventa il tormento della famiglia protagonista dello spot e architetta “ripicche” sempre diverse per chi non risponde alla sua domanda-tormentone. Luci che si accendono e si spengono fino allo sfinimento, canzoni a tutto volume, dispetti a non finire: più la famiglia ignora la sua domanda, più Enza diventa vendicativa, sferrando i suoi patetici attacchi a colpi di domotica. Ma la domanda di Enza ha una risposta semplicissima: è Buondì la vera colazione golosa e leggera, e la “sua” famiglia, che lo mangia ogni mattina, lo sa bene. La campagna multisoggetto integrata è prodotta da Mercurio Cinematografica e pianificata da Phd, e verrà trasmessa sulle principali reti televisive dal 29 settembre al 26 ottobre, dopo la fase teaser sviluppata online a partire dal 20 settembre. La pianificazione, oltre ad una massiccia presenza digital e in TV, prevede anche passaggi in radio e su Spotify. https://www.youtube.com/watch?v=kRp286VrtQY Molesta e petulante, la “deficienza artificiale” sarà protagonista anche online e sui social: Enza, con il suo tormentone, sarà presente sulle pagine Facebook, Instagram e YouTube di Buondì Motta, dove gli utenti potranno scoprire le sue nuove “vendette” ed interagire direttamente con lei. La campagna social, dall’idea creativa alla produzione, è stata curata dalla Media House di Connexia. Per amplificare ulteriormente la visibilità online della campagna, verrà inoltre coinvolto un gruppo di web influencer, che aiuterà Enza a risolvere il binomio della “colazione golosa e leggera” attraverso contenuti divertenti e ingaggianti. L’operazione di influencer marketing è stata sviluppata da Noesis Group, che si è occupata anche delle attività di PR a supporto. https://youtu.be/jc6cDCVG3Is Parallelamente all’on air della campagna, partirà anche “Il concorso a prova di deficienza artificiale”: dal 26 settembre al 30 gennaio 2020, acquistando una confezione di Buondì Motta promozionata, sarà infatti possibile partecipare al concorso con vincita immediata di tre premi al giorno composti da un abbonamento annuale a Spotify Premium e un riproduttore musicale “Mighty Vibe” per un totale di  210 abbonamenti annuali a Spotify Premium e 210 player musicali Mighty Vibe, oltre ad accumulare punti per la classifica finale e aggiudicarsi uno dei 25 Mighty Vibe in palio. https://www.youtube.com/watch?time_continue=15&v=uN_Kk1TEtEk Per prendere parte al concorso è sufficiente acquistare una confezione di Buondì Motta riportante la promozione, registrarsi o loggarsi con le proprie credenziali al sito Buondi.it, inserire il codice e partecipare all’instant win per scoprire immediatamente se si è tra i fortunati vincitori dei premi in palio. Ogni codice giocato entro il 30 gennaio 2020 corrisponde inoltre ad un punto valido per scalare la classifica finale e ottenere uno dei 25 Mighty Vibe.

Credits:

Connexia
  • Creative Director, Head of Branded Content: Riccardo Catagnano
  • Creative Director: Adriano Aricò
  • Creative Strategist: Chantal Cimmino
  • Copywriter Digital: Giulia Oliva
  • Art Director Digital: Benedetta Biassoni
  • Social Media Coordinator: Angelo Bermani
  • Social Media Manager: Elena Zotti
  • Client Director: Roberta Croce
  • Account Supervisor: Valentina Gorla
  • Account Executive: Noemi Boldini
  • TV Producer: Paola Malnati
Casa di Produzione - Mercurio Cinematografica  
  • Regia: Nano Tidone
  • Fotografia: Marcello D’apporto
  • Executive producer: Luca Fanfani
  • Producer: Alessia Pietromarchi
  • Junior Producer: Martina Perversi
  • Post produzione: Roberta Caimi
  • Montaggio: Davide Mauti/Eleonora Cao
  • Post produzione: apple mint
  • Post Produzione audio: Top Digital
Connexia Media House
  • Video Maker: Cesare Ambrogi
  • Video Maker: Gabriele Napolitano
  • Digital Producer: Giulia Moroni
PHD Italia
  • Direttore: Paola Aureli
  • Senior Digital Manager: Matteo Zelger
  • Senior Communication Manager: Anna Venturini
Noesis Group
  • Account Director: Sara Cugini
  • Executive Creative Director: Antonio Bellini
  • Senior Copywriter: Beatrice Bonetti
  • Digital PR Manager: Federica Silva
  • PR Manager: Cristina Gavirati
  • PR Executive: Serena Samuelian

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI