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15/01/2020
di Vincenzo Stellone

Bottega Verde fa il suo esordio in adv con Alkemy e Wavemaker, scelte dopo gara

Prima campagna multicanale per l'azienda, dedicata alla nuova referenza Linfa di Vite. La pianificazione al via il 19 gennaio in tv, su digital e stampa. L'iniziativa pubblicitaria segna anche il rilancio del brand

Bottega Verde fa il suo esordio in comunicazione con una nuova campagna pubblicitaria multicanale al via domenica 19 gennaio 2020. Per la prima volta il brand, tra i più attivi nell'ambito del marketing diretto, decide di affacciarsi sugli schermi televisivi con uno spot consumer e istituzionale che celebra il rilancio del brand e presenta la nuova linea skincare Linfa di Vite, una linea d’eccellenza che esprime l’identità di marca e rappresenta appieno la sua filosofia cosmetica. A parlarne nel corso di un incontro con la stampa del 15 gennaio, sono state Francesca Bevilacqua, Brand Director, e Livia Ponzo, Global Marketing Manager Skin Care di Bottega Verde. «Si tratta di un nuovo inizio per Bottega Verde, brand che oggi può contare su 420 punti di vendita in Italia e già dei primissimi presidi all'estero», ha spiegato Bevilacqua. «Negli ultimi anni ci siamo impegnati a riscrivere il futuro del nostro brand, ritornando al concetto di naturalezza, che è parte del DNA di Bottega Verde da sempre». Coltivare, selezionare e trasformare, sono i tre pillar che, infatti, dalla sua nascita, caratterizzano il brand Bottega Verde. Innovazione scientifica, impiego di principi funzionali di ultima generazione e valorizzazione della naturalità, con percentuali oltre il 95%, realizzano in questa linea la massima espressione di Natura e Ricerca. La potente linfa estratta dai tralci della vite è un’essenza straordinaria, è l’attivo speciale capace di risvegliare, in primavera, l’attività vegetativa della pianta così come di riattivare il metabolismo cutaneo.

Al centro del nuovo spot di Bottega Verde

Punta di diamante dei 4 cosmetici della linea è il Trattamento Viso Riattivatore di giovinezza, un vero prodotto "hero" che, grazie alla combinazione di potenti attivi tra cui Linfa di Vite e Fitocomplesso da Uva Rossa, promette di ridurre visibilmente le rughe e restituire e tonicità alla pelle, risultati comprovati da rigorosi test di efficacia. Ed è proprio il trattamento viso lo snodo centrale dello spot che accompagna la protagonista femminile, la modella Carolina Piovano, a scoprire, come in un sogno, dove la natura diventa bellezza. Luogo celebrato nella comunicazione è Tenuta Massaini e la meravigliosa natura della Val D’Orcia, i luoghi dove Bottega Verde coltiva gli attivi utilizzati nelle sue linee più iconiche. Nel filmato, presentato il 15 gennaio alla stampa, sono proprio questi luoghi a parlare. È la Natura - quella Natura da sempre centrale nella filosofia cosmetica del marchio - a dare vita al claim di Bottega Verde “Dove la natura diventa Bellezza”.

La pianificazione della nuova campagna

Lo spot sarà on air a partire da domenica e rientra in un piano di comunicazione strategico e articolato, che prevede una campagna multi-channel con investimenti in tv, digital, stampa e in-store activity. A firmare la campagna è stata l'agenzia Alkemy, mentre la pianificazione è a cura di Wavemaker, «scelte entrambe tramite gare dedicate e gestiste direttamente dall'azienda», ha spiegato a Engage Francesca Bevilacqua. Le gare si sono chiuse nel corso dell'estate 2019, mentre lo spot è stato girato in settembre. Bevilacqua specifica inoltre che l'investimento è «estremamente importante» per il brand, che inaugura così il 2020, anno in cui prevede di presidiare, soprattutto la tv e i canali digital (online e social, anche con il coinvolgimento di influencer) in modo molto consistente. Nei prossimi mesi, inoltre, il brand sarà impegnato in altri importanti lanci, nuove referenze che «scandiranno da qui a giugno il prossimo semestre di Bottega Verde, dal lancio delle nuove maschere Hydrogel, alla nuova linea viso a base di Collagene vegetale e ai solari», ha annunciato in chiusura Livia Ponzo.

Scheda tecnica

  • Durata spot: 30”
  • Location: Tenuta Massaini, Pienza
  • Modella: Carolina Piovano
  • management: Women Management
  • Regia: Edoardo Lugari
  • Direttore fotografia: Marcello Dapporto
  • Agenzia creativa: Alkemy
  • Agenzia media: Wavemaker
  • Casa di produzione: Alkemy

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