Bonduelle, online il 10% del budget. Ad aprile on air con Red Cell e ZenithOptimedia

Complessivamente destinata alla comunicazione il 7/8% del fatturato del Gruppo. Il piano media per il prossimo mese è in definizione per la campagna delle Insalatine degli Agricoltori. In arrivo probabilmente in estate anche lo spot dedicato a “Il mondo delle Primizie”

di Teresa Nappi
27 marzo 2015
Bonduelle-Italia-Insalatine-degli-Agricoltori

Dopo un on air di tre settimane a marzo, tornerà da metà aprile in tv e sul web la nuova campagna Bonduelle che lancia le Insalatine degli Agricoltori. È una linea di insalate presentate direttamente sulle buste dagli agricoltori che ne curano le coltivazioni, scelti nelle immediate vicinanze dei due stabilimenti dell’azienda (in provincia di Bergamo e Salerno). Bonduelle garantisce così freschezza, naturalezza e il passaggio dal campo alla busta entro 24 ore, come testimoniato dall’apposito bollino sulle confezioni, disegnate dall’agenzia Wave.

Laura Bettazzoli

Ma non solo pack. «Gli agricoltori diventano i nostri testimonial, il volto della campagna e dei valori che intende veicolare, che sono Freschezza e Trasparenza sull’Origine dei prodotti», spiega a Engage Laura Bettazzoli, responsabile marketing di Bonduelle Italia.

La campagna, realizzata dal team marketing Bonduelle guidato dalla stessa Bettazzoli e ideata dall’agenzia Red Cell, ripropone il format che ha caratterizzato le ultime due stagioni della comunicazione Bonduelle. Questa volta, come detto, i protagonisti sono proprio gli agricoltori che presentano in modo del tutto spontaneo e naturale il loro amore per la terra e il loro impegno nel coltivare insalate di grande qualità.

Rispetto alla pianificazione, la manager precisa: «Saranno coinvolte le principali reti tv nazionali, ma anche il web, entro il quale punteremo su pianificazioni in target (Responsabili d’acquisto, donne per l’80%, evolute, ndr) oltre che a continuare a coinvolgere i consumatori attraverso i nostri canali, primo tra tutti la nostra BonduelleTV».

Bettazzoli precisa inoltre che il piano media è attualmente in fase di definizione, con la collaborazione dell’agenzia media riferimento dell’azienda ZenithOptimedia.

La campagna per le Insalatine degli Agricoltori è stata realizzata con la direzione creativa esecutiva di Roberto Vella. Art: Paola Bussa. Il team account guidato da Maurizio Acquaviva è composto dalla supervisor Laura Cacciabue e dall’executive Valentina Stumpo. Produzione Neon Production. Post Produzione Anteprima Video.

A questa però, Bonduelle decide di affiancare anche un contest fa sostegno dell’adv vera e propria: «Il contest, che presentiamo oggi, metterà in palio per i più fortunati week-end da trascorrere nelle località dove sono presenti i campi dei nostri agricoltori e di andare a visitarli di persona», dichiara ancora Bettazzoli.

Approfittando dell’occasione, abbiamo chiesto alla manager se ci sono altri lanci in arrivo e di quantificare il tipo di investimento che Bonduelle Italia destina a marketing e comunicazione: «Rispetto ai nuovi lanci, stiamo pensando di rilanciare “Il mondo delle Primizie”, la linea eletta “Prodotto dell’Anno” che si rifà ai concetti di Stagionalità ed Esclusività delle materie prime. In questo caso però riproporremo la stessa soluzione adottata in precedenza, quella di dedicare al prodotto il codino della nostra adv istituzionale. Sul fronte investimenti posso dire che generalmente impegniamo il 7/8% del nostro fatturato per attività di marketing e comunicazione. Di questa cifra tendiamo a prevedere un 10% destinato all’online».

Le cifre di fatturato per l’intero Gruppo Bonduelle superano ad oggi – come si legge sul sito dell’azienda – 1 miliardo e 900 milioni di euro, di cui circa il 60% è realizzato in Europa e nelle specifico in Italia, Francia e Germania.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.