BNL in campagna per il lancio di Life Banker. Firma FCB Milan

L’operazione pubblicitaria dedicata alla nuova rete di promozione finanziaria di BNL Gruppo BNP Paribas, interesserà stampa e web per un mese. Realizzato anche un video manifesto. Il planning è a cura di Mindshare

di Teresa Nappi
23 maggio 2014
BNL - Life Banker - FCB Milan
Un dettaglio del visual

E’ partita ieri la nuova campagna di comunicazione, ideata e realizzata da FCB Milan, per presentare Life Banker, la nuova rete di promozione finanziaria di BNL Gruppo BNP Paribas.

Il claim di campagna “Quello che sei ci rende unici” racconta la qualità di un servizio orientato alla valorizzazione della persona e dei suoi interessi, che si trasformano in progetti di vita e obiettivi realizzabili grazie a un’attività di consulenza finanziaria personalizzata, disegnata sulle esigenze del singolo individuo e sempre disponibile.

Nel visual dell’annuncio stampa, il Life Banker ci “mette la faccia”, non con una semplice foto, ma con l’immagine del suo volto scolpito nel legno dall’artista ungherese Sandor Laszlo, che realizza ritratti utilizzando diverse tipologie di legno, per dare al suo lavoro quelle variazioni cromatiche che fanno di ogni sua opera un pezzo unico e irripetibile.

Sopra il suo volto si legge il titolo: “Ognuno di noi è esattamente come tutti gli altri. Unico.”

L’unicità è quindi per BNL un valore comune a tutti, non una prerogativa di pochi. Questa verità emerge durante la visione del video manifesto, visibile sul sito dedicato e su YouTube.

Della durata di circa un minuto, il video manifesto racconta quattro brevi storie di persone qualunque, con una vita uguale a quella di tante altre. Ognuna di queste persone, però, a modo suo, sa rendere straordinari momenti di assoluta normalità, rivelandosi unica.

«Un nome, un lavoratore, una donna, un automobilista. Una persona come tante in cui ogni giorno BNL vede anche un altruista, un entusiasta, un curioso, un sognatore. Questa campagna – spiega Fabio Teodori, executive creative director di FCB Milan -, mette in luce il contrasto tra lo status e l’omologazione sociale di massa con la riscoperta dell’individuo. L’uso del legno inciso a mano da un artista per il ritratto della campagna stampa ne è la dimostrazione. Così come la scelta di un giovane regista emergente per il video manifesto rispecchia la volontà della Banca di valorizzare sempre il talento. Questa è la conferma di come la realtà internazionale BNL BNP Paribas nel suo costante sviluppo continui a credere nelle persone e nelle loro capacità».

FCB Milan, guidata da Franco e Diego Ricchiuti, ha collaborato con il gruppo bancario per definire non solo la campagna, ma anche nome, visione e missione della nuova rete di promotori finanziari. «”Vorremmo che ci aiutaste a identificare e a comunicare l’anima di un gruppo di persone scelte che avranno a cuore la gestione di uno degli aspetti più delicati della vita delle persone, il proprio patrimonio”. Richieste come questa, insieme alle successive riunioni, presentazioni, momenti di panico e di liberazione, ti ricordano quanto sia un privilegio poter fare questo mestiere. Life Banker è un progetto bellissimo che inizia oggi la sua storia meravigliosa», ha dichiarato Franco Ricchiuti.

Poiché la relazione è alla base del servizio che ispira i Life Banker, il team ha voluto essere presente anche sui social network per alimentare un rapporto di interazione e collaborazione con il mondo degli addetti ai lavori e non solo. Sono già disponibili su LinkedIn il canale Life Banker e i profili di alcuni dei principali manager della rete. E presto, l’intero eco-sistema social di BNL sarà alimentato con notizie utili e nuove modalità di interazione con i Life Banker.

La pianificazione della campagna, curata da Mindshare, interesserà nello specifico stampa – generalista, economico-finanziaria, di settore – e il web.

Credits

  • Executive Creative Director: Fabio Teodori
  • Copywriter: Michele Vicari
  • Art Director: Fabio Mazzucchelli
  • Account Director: Claudia Frattallone
  • Strategic Planner: Massimiliano Mascilongo
  • Production & Delivery Director: Simone Simola
  • Print Producer: Nicoletta Prada
  • Cine TV Producer: Maria Cristina Nardi
  • Regia: Enrico Mazzanti
  • Dop: Guido Mazzoni
  • Produttori esecutivi: Alessandro Grillo, Azzurra Mastrangelo
  • Musica: Federico Landini – Parco Suoni
  • Speaker: Michele Gammino

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