BMW, parte dall’Italia “The 8” per Serie 8 Coupé. Al digital il 20% del budget adv

Venezia diventa palcoscenico del nuovo spot pubblicitario globale della casa d’auto. Il planning gestito da Vizeum coinvolgerà dal 25 novembre tv, digital e cinema. Firma creativa di Serviceplan Campaign International

di Teresa Nappi
19 novembre 2018
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Rientra in un’ampia partnership con il Comune di Venezia il nuovo progetto di comunicazione di BMW dedicato al lancio della Serie 8 Coupé.

Nella suggestiva cornice del Palazzo Ca’ Vendramin Calergi di Venezia si è svolta nel pomeriggio del 19 novembre la conferenza stampa grazie alla quale BMW ha svelato lo spot dedicato all’ultima nata di casa.

Denominato “The 8”, il progetto alla base del lancio ha come leitmotiv l’impatto emotivo di un’esperienza di mobilità completamente nuova. Il commercial, infatti, mostra la sportiva di lusso percorrere il centro storico della città lagunare. Guidando attraverso magnifici palazzi e sotto il ponte di Rialto, la nuova Serie 8 Coupé si fa strada lungo il Canal Grande.

Il film, diretto da Daniel Wolfe e on air nelle versioni da 15, 30 e 45 secondi, racconta la storia di un giovane veneziano che scopre da bambino il suo amore per le auto con un amico costruttore di barche che lo introduce al fascino della tecnologia dei motori. Ma in una città in cui le barche sono l’unico mezzo di trasporto, al giovane protagonista rimane il desiderio di vivere il puro piacere di guida, che però rimane inascoltato: ecco perché lascia Venezia da adolescente e fa ritorno in città solo molti anni dopo. E ora il suo sogno d’infanzia diventa realtà: a bordo della nuova Serie 8 Coupé inizia un viaggio unico attraverso i canali della sua città natale.

«La campagna prevede una concentrazione dell’investimento principalmente su tv e cinema per la natura del target di riferimento, ma è stata studiata anche una pianificazione online», ha spiegato a Engage Federico Izzo, Direttore Marketing BMW Italia. La Serie 8 di BMW rientra infatti nel segmento luxury della casa d’auto tedesca.

Federico-Izzo-BMW-Italia
Federico Izzo

«Per questo motivo l’azienda ha scelto di legarsi a Venezia, un luogo emblema di emozioni uniche ed eleganza. Valori che condividiamo e che vogliamo esaltare con le iniziative che andremo a svolgere in futuro», ha spiegato Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato BMW Italia, in conferenza stampa.

Il sodalizio tra Venezia e BMW durerà, almeno in prima battuta, fino al 2020, e renderà ancora la città italiana protagonista di altre iniziative di comunicazione di BMW, che inoltre sosterrà con un cospicuo investimento anche alcuni interventi atti a preservare il patrimonio culturale della città.

Lo spot al via prima in Italia

La pianificazione dello spot prenderà il via domenica 25 in Italia. «Nello specifico, pianificheremo in tv e al cinema il 45 secondi, mentre per il web sono stati previsti tagli più corti», spiega ancora il Direttore Marketing di BMW Italia, Federico Izzo.

La campagna, realizzata in collaborazione con Serviceplan Campaign International, sarà poi pianificata anche in altri mercati a partire dal 26 novembre.

L’anteprima dello spot globale è dunque stata riservata al nostro Paese, su cui BMW investe e crede molto. Lo spot, nella sua spettacolarità, ha visto l’impiego di oltre 100 persone e un investimento sostanziale «anche se non tanto distante da altre produzioni già realizzate», aggiunge Uwe Dreher, Director Brand Communication BMW, BMWi and BMW M di BMW AG.

In tema di budget dedicato a questo progetto, «circa il 20% dell’investimento è dedicato all’online», specifica Izzo, sottolineando che la quota è leggermente al di sotto di quella che in generale BMW stanzia per il mezzo, pari a circa il 25% della spesa totale in comunicazione.

Il planning della campagna “The 8” sarà curata dal centro media di riferimento della casa d’auto in Italia, Vizeum di Dentsu Aegis Network.

I prossimi lanci in comunicazione di BMW

A termine dell’intervista fatta a margine dell’evento stampa, Federico Izzo rivela anche i prossimi lanci che la casa automobilistica ha già calendarizzato. «Per il 16 marzo 2019 è previsto il lancio della Serie 3, che sarà quindi in comunicazione da metà febbraio».

Per fine marzo, inoltre, sono previsti i lanci della nuova X7 e della Z4. «Anche per questi partiremo con una comunicazione dedicata tra gennaio e febbraio», conclude il manager.

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