BMW, M&C Saatchi firma il concept per il lancio della nuova X5. Online la campagna

L’operazione, prodotta da Utopia, è supportata da una campagna display e dalla comunicazione sui canali social del brand, con contenuti originali prodotti da We Are Social

di Cosimo Vestito
14 novembre 2018
bmw-mc-saatchi

Un tracciato di 5.793 metri che si staglia tra le sabbie e le rocce del Sahara: lo storico Circuito di Monza prende forma nel cuore del deserto. Ogni curva, ogni rettilineo, ogni chicane è stata ricostruita fedelmente in scala 1:1, grazie al lavoro di oltre 40 persone tra ingegneri, geometri, tecnici e piloti. Un’opera che riflette lo spirito della line di campagna “Volere e Potere” e che culmina con un’impresa senza precedenti: guidare la nuova BMW X5 su uno dei terreni più ostili del pianeta, come se fosse sul tracciato di Monza.

BMW X5 ha raggiunto il circuito di “Monza, Sahara” attraversando l’Europa, in un viaggio a tappe, realizzato in collaborazione con We Are Social, portandola fino a Merzouga, nell’impervio deserto marocchino. L’operazione è stata ideata dall’agenzia M&C Saatchi e prodotta da Utopia e sarà on air a partire dal 12 novembre sul sito x5.bmw.it e sui canali social del brand, supportata da una campagna display.

We Are Social ha ideato e seguito la creazione di contenuti originali per i canali social del brand, declinando il concetto di campagna lungo tutte le tappe del viaggio di avvicinamento al “Monza, Sahara”.

“Volere e potere significa porsi degli obiettivi sempre più alti e ambiziosi” – affermano Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo, creative partners di M&C Saatchi – “significa avere la sicurezza che nulla è irraggiungibile, serve solo la volontà di farlo. Volevamo che questa affermazione non rimanesse solo una bella frase, ma che fosse davvero messa in pratica e che fosse la nuova BMW X5 a farlo. Ancora una volta, abbiamo cercato un’idea semplice e immediata, come quella di prendere un’icona mondiale delle performance e della sportività come il circuito di Monza, e portarlo dove solo una BMW X5 può arrivare, senza rinunciare al piacere di guidare”.

Crediti:

Cliente BMW Italia

  • Marketing Director: Federico Izzo
  • Brand Communication Manager: Federica Manzoni
  • Brand Communication BMW: Alessandra Mercuri
  • Social Media Specialist: Stefano Voltan

M&C Saatchi

  • Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
  • Deputy Creative Director: Stefano Guidi, Armando Viale
  • Copywriter: Michele Bellini
  • Art director: Roberto Ardigò
  • Digital Designer: Alessandro Pomè
  • Client Services Director: Barbara Pusca
  • Account Director: Daria Burzoni
  • Head of Planning: Massimo Capucci
  • Production Director: Federico Fornasari

Utopia Production Company

  • Director: Vincenzo Gasbarro
  • 1st AD: Claudio Cingoli
  • Key grip: Luciano Roversi
  • Director of Photography: Luca Esposito
  • Executive producer: Francesco di Trani
  • Head of production: Francesco Crespi
  • Service Executive Producer: Habib El Kilali
  • Service producer: Khalid Smour
  • Production manager: Giovanni La Monaca
  • Producer: Irene Rei, Nicholas Grundy
  • Production Assistant: Andrea Cima, Marco Oriani
  • Director Content: Sebastiano Tomada
  • Director of Photography:Thomas Pizzinga
  • Head of Editor: Manuel Savoia
  • Editor: Tommaso Quartana e Elia Bersani
  • Post production supervisor: Luigia Sergio
  • Post producer: Silvia Marini
  • Photographer: Tommaso Lisca
  • VFX supervisor: Simon Gottlieb
  • Grading: Claudio Beltrami
  • Sound Design: Francesco Leali

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.