L’operazione, prodotta da Utopia, è supportata da una campagna display e dalla comunicazione sui canali social del brand, con contenuti originali prodotti da We Are Social
Un tracciato di 5.793 metri che si staglia tra le sabbie e le rocce del Sahara: lo storico Circuito di Monza prende forma nel cuore del deserto. Ogni curva, ogni rettilineo, ogni chicane è stata ricostruita fedelmente in scala 1:1, grazie al lavoro di oltre 40 persone tra ingegneri, geometri, tecnici e piloti. Un’opera che riflette lo spirito della line di campagna “Volere e Potere” e che culmina con un’impresa senza precedenti: guidare la nuova BMW X5 su uno dei terreni più ostili del pianeta, come se fosse sul tracciato di Monza.
https://www.youtube.com/watch?v=XBOt8LYcdk8
BMW X5 ha raggiunto il circuito di “Monza, Sahara” attraversando l’Europa, in un viaggio a tappe, realizzato in collaborazione con We Are Social, portandola fino a Merzouga, nell’impervio deserto marocchino. L’operazione è stata ideata dall’agenzia M&C Saatchi e prodotta da Utopia e sarà on air a partire dal 12 novembre sul sito x5.bmw.it e sui canali social del brand, supportata da una campagna display.
We Are Social ha ideato e seguito la creazione di contenuti originali per i canali social del brand, declinando il concetto di campagna lungo tutte le tappe del viaggio di avvicinamento al “Monza, Sahara”.
“Volere e potere significa porsi degli obiettivi sempre più alti e ambiziosi” – affermano Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo, creative partners di M&C Saatchi – “significa avere la sicurezza che nulla è irraggiungibile, serve solo la volontà di farlo. Volevamo che questa affermazione non rimanesse solo una bella frase, ma che fosse davvero messa in pratica e che fosse la nuova BMW X5 a farlo. Ancora una volta, abbiamo cercato un’idea semplice e immediata, come quella di prendere un’icona mondiale delle performance e della sportività come il circuito di Monza, e portarlo dove solo una BMW X5 può arrivare, senza rinunciare al piacere di guidare”.
Crediti:
Cliente BMW Italia
- Marketing Director: Federico Izzo
- Brand Communication Manager: Federica Manzoni
- Brand Communication BMW: Alessandra Mercuri
- Social Media Specialist: Stefano Voltan
M&C Saatchi
- Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
- Deputy Creative Director: Stefano Guidi, Armando Viale
- Copywriter: Michele Bellini
- Art director: Roberto Ardigò
- Digital Designer: Alessandro Pomè
- Client Services Director: Barbara Pusca
- Account Director: Daria Burzoni
- Head of Planning: Massimo Capucci
- Production Director: Federico Fornasari
Utopia Production Company
- Director: Vincenzo Gasbarro
- 1st AD: Claudio Cingoli
- Key grip: Luciano Roversi
- Director of Photography: Luca Esposito
- Executive producer: Francesco di Trani
- Head of production: Francesco Crespi
- Service Executive Producer: Habib El Kilali
- Service producer: Khalid Smour
- Production manager: Giovanni La Monaca
- Producer: Irene Rei, Nicholas Grundy
- Production Assistant: Andrea Cima, Marco Oriani
- Director Content: Sebastiano Tomada
- Director of Photography:Thomas Pizzinga
- Head of Editor: Manuel Savoia
- Editor: Tommaso Quartana e Elia Bersani
- Post production supervisor: Luigia Sergio
- Post producer: Silvia Marini
- Photographer: Tommaso Lisca
- VFX supervisor: Simon Gottlieb
- Grading: Claudio Beltrami
- Sound Design: Francesco Leali