• Programmatic
  • Engage conference

29/11/2018
di Cosimo Vestito

Bluenergy attua il rebranding e lancia la sua prima campagna integrata nazionale

Loud Adv ha firmato la creatività della comunicazione della multiutility friulana. La pianificazione sul web è gestita da Queryo Advanced

Bluenergy-Group_Spot.jpg

Parte domenica 2 dicembre la nuova campagna di Bluenergy Group, multiutility friulana con sede a Udine e a Milano, che prevede un media mix articolato in tv, radio, web, stampa e affissioni con l’obiettivo principale di aumentare la brand awareness del fornitore di gas, luce e servizi in forte espansione nel Nord e Centro Italia. Con un tono di voce immediato e familiare, gli spot TV e radio e la creatività si sviluppano sul concetto di fornitore problem solver, sintetizzato nel claim “Il fornitore che risolve i tuoi problemi”, attorno a cui si sviluppa il racconto dell’offerta di Bluenergy che si caratterizza per offrire luce, gas e servizi, in modo agile e veloce, il tutto offerto da una multiutility che ha nella sua forza la dimensione umana e la rapidità nel fornire risposte ai propri clienti e soluzioni ai problemi di coloro che hanno un altro fornitore. Protagonista degli spot e della campagna stampa è Vittorio Vaccaro, attore e regista, formatosi presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Gli spot, in formato da 15” e 30’’, saranno on air a rotazione a partire dal 2 dicembre e per tutto il mese di dicembre sulle reti ammiraglie della TV nazionale nella fascia prime time su Raiuno, Raidue, Raitre e Rainews. La programmazione sulle reti nazionali si inserisce nell’ottica di una strategia volta ad affermare Bluenergy come player di riferimento per la scelta di tariffe gas, luce e di servizi a valore aggiunto che migliorano la gestione della vita quotidiana. La campagna sarà inoltre pianificata con spot da 15” e da 30” su Radio Deejay (per sei settimane, da dicembre a marzo) e Radio Company (per 12 settimane, da dicembre a giugno), sui principali quotidiani e periodici nazionali, sui mezzi out of home in tutto il nord Italia attraverso il canale Clearchannel, oltre che online sulle testate del circuito Citynews, sulla Google Display Network e sui principali social network. Questa prima pianificazione a carattere nazionale da parte di Bluenergy è stata l’occasione per un rebranding realizzato da Loud Adv con l'obiettivo di sviluppare un registro comunicativo più fresco e contemporaneo. La pianificazione media è stata gestita internamente per radio, tv, stampa e OOH, mentre per il web è stata affidata a Queryo Advanced. Nello specifico, la creatività degli spot video e radio è stata realizzata da Quasar Company, mentre per la parte stampa la creatività è a cura di Loud Adv.

Crediti:

Spot Tv Quasar Company
  • Regia: Giorgio Milocco
  • Fotografia: Debora Vrizzi
  • Organizzazione: Andrea Badin
  • Ideazione video: Massimo Vavassori, Giorgio Milocco e Andrea Badin
Spot Radio
  • Art direction: Giorgio Milocco - Quasar Company- Udine
  • Copy: Stefano Rapini - Loud Adv - Trieste
  • Studio: Deltastudios - Udine
  • Speaker: Vittorio Vaccaro
Stampa e OOH
  • Fotografia: Ikon - Udine
  • Art Direction - Loud Adv
  • Soggetti: Vittorio Vaccaro e Martina Cionci

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI