Blogmeter: sono sportivi i testimonial più social degli spot tv dell’estate 2014

Tra i personaggi analizzati più discussi in Rete, ai primi tre posti si trovano Francesco Totti (141 mila messaggi), Alessandro Del Piero (121 mila) e Federica Pellegrini (66 mila)

di Caterina Varpi
10 ottobre 2014
blogmeter
blogmeter

Quali sono i testimonial degli spot tv andati in onda durante l’estate con un maggior potenziale social? Sono quelli provenienti dal mondo dello sport.

Questo è quanto emerge dalla nuova ricerca di Blogmeter, Social Celebrities, sul posizionamento sui social media dei seguenti personaggi: Raoul Bova (testimonial per 3 Italia), Carlo Cracco (San Carlo), Ilaria D’Amico (Sky Sport), Alessandro Del Piero (Uliveto), Rosario Fiorello (Wind), Giorgio Panariello (Wind), Federica Pellegrini (Head & Shoulders), Flavia Pennetta (Wind), Pif (TIM), Francesco Totti (Lottomatica).

Tra i testimonial analizzati più discussi in Rete, ai primi tre posti della classifica si trovano tre sportivi: Francesco Totti (141 mila messaggi), Alessandro Del Piero (121 mila) e Federica Pellegrini (66 mila).

Ma mentre il capitano della Roma risulta poco avvezzo ai social network, e non è presente con un profilo ufficiale né su Facebook né su Twitter, l’ex capitano della Juventus mostra un potenziale social notevole: è il personaggio, tra quelli analizzati, con il seguito più numeroso su Facebook e su Twitter (con oltre 5,3 milioni tra fan e follower nei suoi profili ufficiali) davanti a Fiorello (2,3 milioni), e quello più coinvolgente. Del Piero è infatti il personaggio che riesce a generare le maggiori interazioni sui suoi profili Twitter e Facebook. Seguono Panariello, Fiorello e poi tutti gli altri.

A livello di sentiment il personaggio più apprezzato è Panariello – davanti alla Pellegrini e a Pif – che riesce a coinvolgere i suoi fan sui social con contenuti ad alto tasso di engagement e un costante aggiornamento del suo profilo Facebook. Il personaggio con il sentiment più negativo è risultato invece Ilaria D’Amico, a causa soprattutto della discussa relazione con il portiere della Nazionale Gigi Buffon.

L’accoppiata brand/testimonial più citata in Rete è invece quella tra TIM e Pif, a seguire il binomio Wind e Panariello. I brand delle telecomunicazioni  dominano questo ranking occupando tre posizioni su cinque (in classifica anche Tre insieme a Raoul Bova, al 5° posto). Nella top 5 anche i binomi Uliveto/Del Piero e San Carlo/Cracco.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.