Black & Decker torna on air con UM e MRM//McCann

Tv, display, social e programmatic per la campagna di Natale del marchio, la prima realizzata dalle agenzie di IPG Mediabrands, scelte recentemente dopo una gara

di Caterina Varpi
29 novembre 2017
Caiazza_IPG_McCann
Giuseppe Caiazza

Stanley Black & Decker in occasione del Natale 2017 torna in comunicazione dopo dieci anni e lo fa lanciando  come idea regalo un kit per il bricolage e il fai da te.

I partner per la comunicazione sono UM per il planning e McCann Worldgroup Italia e MRM//McCann per la creatività, agenzie scelte tramite gara ad aprile (leggi l’articolo).

Il set natalizio contiene utensili specifici per il bricolage e si presenta con un packaging speciale che si potrà acquistare solo negli store che per l’occasione avranno dei corner dedicati con una grafica ad hoc.

Stanley Black & Decker vuole comunicare quest’offerta ad un audience allargata andando a parlare non solo ai classici utilizzatori dei prodotti ma anche alle donne, le quali hanno potere di influenzare la scelta del prodotto e anche l’acquisto. Quest’estensione del target ha determinato analisi e scelte strategiche diverse, in termini di piano di comunicazione, affidate al team di UM.

Il progetto è on air dal 27 novembre fino al 10 dicembre. La televisione è il mezzo principale per comunicare il prodotto, con uno spot nei formati da 15 e 10 secondi. Il partner Tv scelto per il ritorno di Stanley Black & Decker è Publitalia ‘80.

La campagna digital a supporto permette elevata profilazione al target grazie ad una pianificazione programmatic con Cadreon, l’ad tech unit di IPG Mediabrands, nonché display online e social con video con Facebook e YouTube. A questo si aggiunge anche il coinvolgimento del network “Fattore Mamma”, come circuito Influencer che supporterà la brand awareness lavorando sul coinvolgimento degli utenti a target, con l’obiettivo di influenzare l’acquisto generando curiosità e word of mouth, entrambi obiettivi chiave di tutto il progetto. La campagna online terminerà il 22 dicembre.

Giuseppe Caiazza, Ceo IPG Mediabrands/McCann Worldgroup, non nasconde la propria soddisfazione: «Il progetto della campagna natalizia di Black & Decker, a cui diverse agenzie del nostro Gruppo hanno lavorato, è un altro ottimo esempio di come il nostro approccio integrato e partecipativo, rappresenti sempre più, la modalità operativa che soddisfa al meglio le esigenze dei nostri Clienti».

Stefano Busnelli, Group Marketing Manager Consumer di Stanley Black & Decker Italia, ha commentato: «Abbiamo lavorato con Universal McCann e MRM//McCann in modo sinergico, ponendo al centro il target ed i responsabili di acquisto, identificando così la giusta strategia di comunicazione integrata fra TV e digital, studiando allo stesso tempo una creatività originale ed accattivante sia per l’Atl che per il Btl, comunicando così Black+Decker power tools come proposta idea regalo Natale. Siamo fiduciosi che questo programma possa sostenere efficacemente sia la brand awareness nel Christmas time, che il drive to store ed il sell out».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.