Benetton lancia la collezione “Natural Performance”: la campagna al via tra maggio e giugno

Per la nuova Sport Collection il Gruppo sta lavorando con 180 Amsterdam e Mec alla nuova comunicazione, il tutto coordinato dalla “sua” Fabrica, e intanto sponsorizza The Color Run di RCS Sport. L’investimento in adv 2016 è di 60 milioni a livello globale

di Teresa Nappi
02 marzo 2016
Sport-Collection-Natural-Performance-Benetton

Benetton prepara già la prossima mossa in comunicazione e non solo. Dopo il lancio della capsule collection Carnival di inizio febbraio, la terza dell’iniziativa partita a ottobre 2015 A Collection Of Us, United Colors of Benetton fa il proprio esordio nel segmento sport con la presentazione della sua Sport Collection “Natural Performance”.

I capi della collezione Natural Performance sono stati svelati oggi, 2 marzo, nello store United Colors of Benetton di Corso Vittorio Emanuele II a Milano, in occasione del lancio dell’edizione 2016 di The Color Run, la corsa di 5 km non competitiva organizzata da RCS Sport – RCS Active Team per il quarto anno consecutivo, che partirà da Torino il 30 aprile per concludersi a Milano il 3 settembre 2016 e di cui quest’anno Benetton sarà Presenting Sponsor.

Gianluca Pastore

La grande novità che caratterizza la collezione Natural Performance di Benetton è il progetto Seamless Merino, una vera rivoluzione nel mondo dei filati e dello sportswear: «La collezione nasce dalla nostra esperienza nel fare maglieria e dalla contestuale volontà di esaltare la “natural performance” e i dettagli di stile», spiega Gianluca Pastore, Worldwide Communication Director di Benetton.

Felpe, T-shirt, tank top, leggings, pantaloncini e giacchine col cappuccio, sono tutte realizzate con un sapiente mix di fibre naturali (con un 80% di filati di lana  merino) e finissage tecnici, in modo da garantire il massimo in termini di performance e  praticità: «Il tutto per garantire agli sportivi, amatoriali e professionisti, di indossare dei capi performanti, anallergici e traspiranti».

Il nuovo connubio Benetton/Sport trova dunque nella corsa non competitiva The Color Run una perfetta occasione di lancio e visibilità: «Quale migliore occasione che la presentazione di The Color Run, per svelare i capi della nuovissima collezione Sport Natural Performance» dice ancora Pastore. «L’evento per noi rappresenta il momento più opportuno per alzare il velo su questa grande novità di Benetton, che sarà disponibile in selezionati negozi United Colors Of Benetton a partire da aprile. In tarda primavera e per tutta l’estate partirà poi la comunicazione dedicata, ora in fase di definizione», continua il manager.

Il media mix della campagna in partenza dovrebbe rispettare, in linea di massima, le più “classiche” pianificazioni del gruppo, che coinvolgono digital, stampa e OOH: «Sul digital in particolare crediamo molto: fatto 100 il budget dedicato alla comunicazione, a questo mezzo dedichiamo non meno del 40% della spesa. Stessa percentuale è pressapoco dedicata alla stampa». Il restante 20% è dedicato ad attività in esterna e negli store.

Partner del Gruppo per la comunicazione sono 180 Amsterdam per la creatività e Mec per il media, anche se sul fronte creativo tutto è coordinato con Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group.

Infine, un accenno all’investimento in comunicazione e marketing 2016 di United Colors of Benetton: «L’investimento globale di Benetton a livello globale quest’anno si conferma in linea con quello operato nel 2015, quando la spesa è stata pari a 60 milioni di euro», dice Pastore, che però non rivela nessun dato specifico sull’Italia, Paese rispetto al quale aggiunge solo: «Si tratta del nostro mercato per cui avrà sempre una valenza importante nei nostri piani».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.