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01/03/2019
di Caterina Varpi

Barilla sceglie Marimo e va on air con i nuovi spot

La pianificazione della campagna multisoggetto, che sarà presente anche online, è di Omd. Il primo commercial dedicato alle Penne di lenticchie rosse va in onda dal 3 marzo

Barilla, dopo aver collaborato con l'agenzia per la campagna dei Grancereale, sceglie Marimo per i nuovi spot, con il primo commercial, dedicato alle Penne di lenticchie rosse, che sarà on air da domenica 3 marzo con pianificazione di Omd. La campagna multisoggetto, che sarà diffusa anche online, è dedicata a differenti prodotti al centro di brevi spot, che raccontano come per gli italiani la vera festa sia sempre in cucina. «Siamo fiere di lavorare alla comunicazione della marca Barilla – dice Giovanna Ridenti, partner di Marimo, la sigla romana fondata insieme a Manuela Morpurgo, Paola Manfroni e Assunta Squitieri che mette in portfolio una nuova collaborazione con Barilla, dopo la quinquennale esperienza della campagna Grancereale. - Grazie alla fiducia di importanti brand di mass market siamo riuscite a consolidare una agenzia che tramanda alle giovani generazioni il nostro saper fare: poter assumere e offrire percorsi formativi seri a giovani talenti è la più grande delle nostre soddisfazioni», continua Ridenti che ha curato la campagna insieme all’account Arianna Menghi. «Facile creare un omaggio visivo a queste nuove Penne fatte solo di lenticchie rosse: forma, colore e texture sembrano fatte per il piacere degli occhi, prima ancora che del palato», dice Paola Manfroni, che, con Assunta Squitieri, Maria Piccinini e Camilla Porlezza ha lavorato alla campagna. La regia di Ago Panini e la fotografia di Paolo Caimi restituiscono un frammento di vita domestica, dove il cibo celebra l’amicizia e il saper vivere. Stefanie Rudolph e Andrea Malservisi - rispettivamente Global Marketing Manager e Global Communication & Equity Director di Barilla - sono gli artefici del coordinamento della campagna globale, che si articola su molti livelli e con specifici obiettivi in differenti aree del mondo, a partire dallo spot istituzionale, realizzato a 72&Sunny, con Roger Federer, Mikaela Shiffrin e Davide Oldani appena lanciato con un grande evento a Milano (ne abbiamo parlato qui). I film sono prodotti dalla BRW, Executive Producer Luca Orlando, che ha affiancato alla coppia regista e DOP Panini - Caimi, lo scenografo Paolo Monzeglio, l’home economist Francesca Alberoni, Antonio di Peppo al montaggio, Ferdinando Arnò per la musica.

Credits

  • Agenzia: Marimo
  • Creative Director: Paola Manfroni, Assunta Squitieri
  • Art Director: Maria Piccinini
  • Copywriter: Camilla Porlezza
  • Account: Giovanna Ridenti, Arianna Menghi
  • Cliente: Barilla
  • Marketing: Andrea Malservisi, Stefanie Rudolph
  • Casa di produzione: BRW Filmland
  • Regia: Ago Panini
  • DOP: Paolo Caimi
  • Scenografia: Paolo Monzeglio
  • Executive producer: Luca Orlando
  • Producer: Rossana Ceriani
  • Montatore: Antonio Di Peppo
  • Post produzione video: TEX
  • Post produzione audio: FonoVideo Audio-Post
  • Direttore di produzione: Claudio Cicoli
  • Food Stylist: Francesca Alberoni
  • Music: Ferdinando Arnò per Quiet,Please!
  • Sound Design: Quiet,Please!

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