Barilla, dopo aver collaborato con l'agenzia per la campagna dei Grancereale, sceglie Marimo per i nuovi spot, con il primo commercial, dedicato alle Penne di lenticchie rosse, che sarà on air da domenica 3 marzo con pianificazione di Omd.
La campagna multisoggetto, che sarà diffusa anche online, è dedicata a differenti prodotti al centro di brevi spot, che raccontano come per gli italiani la vera festa sia sempre in cucina.
«Siamo fiere di lavorare alla comunicazione della marca Barilla – dice Giovanna Ridenti, partner di Marimo, la sigla romana fondata insieme a Manuela Morpurgo, Paola Manfroni e Assunta Squitieri che mette in portfolio una nuova collaborazione con Barilla, dopo la quinquennale esperienza della campagna Grancereale. - Grazie alla fiducia di importanti brand di mass market siamo riuscite a consolidare una agenzia che tramanda alle giovani generazioni il nostro saper fare: poter assumere e offrire percorsi formativi seri a giovani talenti è la più grande delle nostre soddisfazioni», continua Ridenti che ha curato la campagna insieme all’account Arianna Menghi.
«Facile creare un omaggio visivo a queste nuove Penne fatte solo di lenticchie rosse: forma, colore e texture sembrano fatte per il piacere degli occhi, prima ancora che del palato», dice Paola Manfroni, che, con Assunta Squitieri, Maria Piccinini e Camilla Porlezza ha lavorato alla campagna.
La regia di Ago Panini e la fotografia di Paolo Caimi restituiscono un frammento di vita domestica, dove il cibo celebra l’amicizia e il saper vivere.
Stefanie Rudolph e Andrea Malservisi - rispettivamente Global Marketing Manager e Global Communication & Equity Director di Barilla - sono gli artefici del coordinamento della campagna globale, che si articola su molti livelli e con specifici obiettivi in differenti aree del mondo, a partire dallo spot istituzionale, realizzato a 72&Sunny, con Roger Federer, Mikaela Shiffrin e Davide Oldani appena lanciato con un grande evento a Milano (ne abbiamo parlato qui).
I film sono prodotti dalla BRW, Executive Producer Luca Orlando, che ha affiancato alla coppia regista e DOP Panini - Caimi, lo scenografo Paolo Monzeglio, l’home economist Francesca Alberoni, Antonio di Peppo al montaggio, Ferdinando Arnò per la musica.
Credits
- Agenzia: Marimo
- Creative Director: Paola Manfroni, Assunta Squitieri
- Art Director: Maria Piccinini
- Copywriter: Camilla Porlezza
- Account: Giovanna Ridenti, Arianna Menghi
- Cliente: Barilla
- Marketing: Andrea Malservisi, Stefanie Rudolph
- Casa di produzione: BRW Filmland
- Regia: Ago Panini
- DOP: Paolo Caimi
- Scenografia: Paolo Monzeglio
- Executive producer: Luca Orlando
- Producer: Rossana Ceriani
- Montatore: Antonio Di Peppo
- Post produzione video: TEX
- Post produzione audio: FonoVideo Audio-Post
- Direttore di produzione: Claudio Cicoli
- Food Stylist: Francesca Alberoni
- Music: Ferdinando Arnò per Quiet,Please!
- Sound Design: Quiet,Please!