Barilla, Coop e Danone si affidano ad Havas Village per ViviSmart

Parte il programma multicanale per riavvicinare le famiglie italiane alle buone abitudini del modello alimentare mediterraneo

di Lorenzo Mosciatti
20 novembre 2017
vivismart

Barilla, Coop e Danone hanno deciso di unire le forze e hanno lanciato insieme ViviSmart, il programma multicanale per riavvicinare le famiglie italiane alle buone abitudini del modello alimentare mediterraneo.

Per questo obiettivo, l’alleanza ha scelto di affidare l’ideazione e la realizzazione del progetto a Havas Village, il modello organizzativo del gruppo di comunicazione internazionale che integra divisioni, team e competenze, garantendo la collaborazione interdisciplinare.

Le expertise verticali e le capacità di teamwork sono le basi su cui è stato costruito ViviSmart, un piano integrato di edutainment (education + entertainment) che si rivolge principalmente alle famiglie, attraverso il punto vendita, la scuola, una piattaforma digitale e, infine, anche attraverso i medici di medicina generale. Oggi ViviSmart è presente come progetto pilota in 4 città: Milano, Parma, Genova e Bari.

La campagna per promuovere il progetto è stata realizzata da Havas Life che, con le sue competenze nel lifecare, ha sviluppato un piano di comunicazione che pone al centro la piramide alimentare, il concetto di categoria e di porzione degli alimenti. Per ingaggiare il proprio target, la strategia di comunicazione prevede l’utilizzo del selfie come strumento principale: attraverso un concorso a premi, le persone sono invitate a testimoniare e a condividere il proprio stile di vita sano con una foto.

A supporto della campagna è stata sviluppata la piattaforma digitale realizzata da Havas Media. l’hub tecnologico del progetto declinata su web (progettovivismart.it), su app mobile per iOS/Android e sui totem installati appositamente nei punti vendita definiti. La piattaforma unisce così la parte educazionale a quella dell’entertainment del concorso a premi e delle animazioni presso il punto vendita, dando inoltre visibilità alle attività nelle scuole, sviluppate in collaborazione con Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop e Fondazione Istituto Danone.

Inoltre, al fine di coinvolgere le istituzioni, sia locali sia nazionali, per dare ulteriore sostegno al progetto, oltre alla cura delle media relation, Havas PR si è occupata, e si occuperà, di tutte le attività in questo ambito. Per il tema affrontato, la priorità è stata quella di coinvolgere il Ministero della Salute, che ha infatti scelto di ospitare la conferenza stampa nazionale di lancio lo scorso 19 settembre. Successivamente sono state pianificate 4 conferenze stampa locali all’interno di 4 punti vendita Coop scelti nelle città pilota, dei veri e propri showcase che hanno visto i totem digitali come protagonisti degli eventi.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.