• Programmatic
  • Engage conference

21/11/2018
di Teresa Nappi

McCann Worldgroup Italia e Fondazione Banco Alimentare Onlus lanciano #dietaredistributiva

La campagna, firmata McCann Worldgroup Italia, coinvolge tv, social e digital e vari influencer. Il progetto digital è a firma dell'agenzia Reprise

BA-Dieta-Redistributiva.jpg

In una società in cui il consumatore medio acquista una quantità di cibo di gran lunga superiore al suo fabbisogno reale, è sempre più frequente sentir dire in giro la frase: “Devo mettermi a dieta!”. Sembra una contraddizione ma è la realtà, ecco un rivoluzionario metodo che permette a chi ha cibo in abbondanza di dimagrire senza sacrificio e a chi la dieta non la sceglie, ma la fa forzatamente, di sfamarsi. È la Dieta Redistributiva, un’intuizione di McCann Worldgroup Italia, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, l’associazione che si occupa del recupero delle eccedenze alimentari e della redistribuzione alle strutture caritatevoli. La campagna è stata realizzata in occasione della 22esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, uno degli eventi che raccoglie maggiore solidarietà in tutta Italia, in partenza il prossimo sabato 24 novembre. Dal 1997 sono infatti, centinaia le persone che si sono messe a disposizione per aiutare chi ha più bisogno e anche quest’anno torna l’appuntamento solidale in tutta Italia. Lo spot firmato McCann Worldgroup Italia propone in una chiave leggera e ironica un tema complesso, come la difficoltà di alimentarsi che accomuna tante persone, e sposta l’attenzione verso chi sceglie consapevolmente di fare una dieta, si priva del cibo e può così donarlo a chi ne ha più bisogno. Un’alternativa semplice che è anche un’opportunità per non buttare via il cibo in eccesso. https://youtu.be/hvDKmeQ69d4 La campagna, oltre che la tv, coinvolge anche social e digital, con un long take del video ad hoc e il coinvolgimento di vari influencer. La parte web è già on air da qualche giorno. Il progetto digital è a firma di Reprise.

Credits

  • Agenzia: McCann Worldgroup Italia
  • Chief Creative Officer: Alessandro Sabini Art Director: Riccardo Daverio
  • Copywriter: Veronica Casini
  • Produzione: ComboCut
  • Digital Agency: Reprise

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI