Bacardí “Untameable” al via in Italia con ZenithOptimedia

Firmata a livello globale da BETC London, la nuova campagna interesserà tv, stampa, affissione e web. Rinnovati anche il sito, la cui localizzazione è firmata E3, e logo. Frukt Milan (FCB), intanto, vince la gara per “L’isola Bacardí”

di Teresa Nappi
15 maggio 2014
Bacardi Untameable - Adv Globale

Passione, audacia e una “non troppo velata” voglia di rivalsa. E’ questo il mood che accompagna lo sbarco in Italia della nuova campagna globale di Bacardí, ufficializzato oggi. Una campagna che si fonda sulla storia di un’azienda familiare nata a Cuba nel 1862 e che celebra 150 anni di passione incessante, portata avanti sempre dalla stessa famiglia.

Sette generazioni di produttori di rum passate illese, grazie alla passione, attraverso terremoti, incendi, esilio e proibizionismo: in una sola parola, la storia di Bacardí si può riassumere in “Indomabile”, in inglese “Untameable”.

Proprio questo termine fa da claim alla comunicazione partita a novembre 2013 negli Stati Uniti e Messico, a dicembre dello scorso anno in Australia e India e da maggio 2014 in Europa e altri continenti per un totale di 30 versioni in altrettante lingue.

In Italia, la campagna, oltre ad essere declinata su mezzi tradizionali e non, prenderà vita e si svilupperà per tre settimane con eventi volti alla musica, al divertimento, allo sport e non solo, tra il 26 luglio e il 15 agosto 2014 alle isole Tremiti di San Domino e San Nicola. Il progetto porta la firma di Frukt Milan (FCB), che ha vinto la gara relativa e a luglio brandizzerà due delle isole Tremiti.

La campagna “Bacardí Untameable Since 1862” sarà supportata da spot televisivi, affissioni, stampa e attività digital volte al coinvolgimento diretto del target dei millennial, pronti come sono a perseguire le loro passioni a qualunque costo, cosa che la famiglia Bacardí ha sempre fatto, incoraggiando lo spirito di squadra e la forza di volontà.

Lo spot, nelle due versioni da 60” e 30”, offre dei flash della storia di Bacardi e l’autentico spirito indomabile della famiglia Bacardí che le ha permesso di superare terremoti, incendi, guerra e rivoluzione, senza che nessuno di questi avvenimenti riuscisse a intaccare il suo spirito, perché “Non si può domare la vera Passione”.

Il commercial, intitolato “Processione” per via della sequenza temporale che via via svela la storia Bacardi, è stato diretto dal pluripremiato Dante Ariola, con Jordi Mollà nel ruolo da protagonista e la voce narrante di Jason Isaacs, doppiata in italiano da Luca Ward. Lo spot, realizzato nella località di Ouro Preto in Brasile, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è estremamente stilizzato e dà la sensazione di assistere a un film.

«La campagna rende omaggio alla popolarità del brand, alla sua costante ingegnosità e si mette in contatto con i suoi consumatori, ispirandoli ad accendere quell’audace “Spirito Indomabile” presente in ognuno di noi» – ha spiegato a Engage Giorgio Molinari, country manager Martini & Rossi –. «La scelta di un approccio creativo globale con la campagna “Bacardí Untameable Since 1862” ci permette di concentrare tutte le nostre risorse marketing su un’unica idea forte, un’idea che appartiene totalmente a Bacardí poiché trova le sue radici nella storia del brand e nel modo in cui la famiglia Bacardi affronta la vita».

La creatività per tv, stampa, affissione (a Milano e in altra città del Sud Italia) e digital è firmata dall’agenzia BETC London, parte di Havas mentre l’adattamento italiano è stato curato internamente. Il planning per il nostro Paese – che prenderà il via dal 20 di maggio – è curato da ZenithOptimedia, centro media scelto come partner per gestire il media planning e buying a livello europeo a fine agosto scorso a termine di una gara. Un incarico complessivo del valore di 76 milioni di dollari.

Non è dato sapere quali siti e canali saranno interessati dalla campagna. Quello che è certo, spiega a Engage Giorgio Bertolo, marketing manager di Bacardi, è che: «Per l’online abbiamo scelto di optare per formati display, quindi video e banner. Questi ultimi saranno poi animati e il pipistrello che caratterizza il nostro brand la farà da padrone». Online inoltre tutte le presenze di Bacardi sono state adeguate sul nuovo posizionamento come si nota anche dalla pagina Facebook del brand.

Fulcro delle attività digital sarà comunque il sito appena rinnovato a livello globale e la cui localizzazione porta la firma della web agency E3.

Infine, anche il logo testuale Bacardí è stato aggiornato rifacendosi allo stile cubano Art Déco della fine degli anni 20 e l’inizio degli anni 30 del 1900.  L’esempio più famoso di questo stile Art Déco è l’ex-ufficio vendite di Bacardi a L’Avana noto come El Edificio Bacardí (l’Edificio Bacardí). Ad oggi, l’edificio di 11 piani è ancora incoronato da un pipistrello Bacardí di bronzo e animato dai caratteri stilizzati dell’Art Déco.

«Bacardí Untameable Since 1862 è un tributo all’incredibile eredità storica della famiglia Bacardí, al perseguimento delle proprie passioni e ad un rum straordinario.» Conclude il country manager Giorgio Molinari.

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