Aw Lab, tanto digital advertising nella nuova campagna “Aw Lab is me – Music edition”

Un contest permetterà al vincitore di incidere un proprio singolo e produrre il proprio video clip. Jack La Furia, Big Fish, Anastasio, Chadia Rodriguez e Elena Farga i protagonisti dell’operazione. Le parole dell’Head of Marketing and Communication di Aw Lab, Domenico Romano

di Caterina Varpi
11 febbraio 2019
Domenico Romano
Domenico Romano

«Vogliamo essere un amplificatore della voce delle giovani generazioni», così Domenico Romano, Head of Marketing and Communication di Aw Lab, introduce a Engage la nuova campagna Aw Lab is me – Music edition, che segue a quella lanciata nello scorso anno Aw Lab Generation (ne abbiamo parlato qui).

Tre celebri testimonial, un casting che dà la possibilità di incidere un proprio singolo e produrre il proprio video clip, diventare il volto della brand campaign Aw Lab 2019: sono queste le caratteristiche principali dell’iniziativa, realizzata dal retailer sportswear in collaborazione con le agenzie 100 Gradi, Piano B e Carryover.

La prima fase del progetto è stata Selected By, una selezione dei prodotti più cool della stagione. Ora parte un contest aperto a tutti e che conta sulla partecipazione di Jack La Furia, rapper solista e founder dei Club Dogo, e del producer Big Fish.

L’iniziativa avrà come testimonial Anastasio, recente vincitore di X Factor, Chadia Rodriguez, trapper torinese di origini spagnole e marocchine, e Elena Farga, reduce dalla finale di X Factor Spagna ed artista pop spagnola emergente.

«Siamo felicissimi perché abbiamo coinvolto tre volti molto forti, che hanno una grande risonanza all’interno del nostro target e rispecchiano i nostri valori – spiega Romano. – Saranno loro a lanciare la call to action per invitare i nostri clienti a partecipare al contest».

Anastasio
Anastasio

Si parte con un casting che offre la possibilità di aderire sia a chi ha già esperienza nel mondo della musica sia a chi non si è mai misurato con la produzione dei propri pezzi o, anche solo, la registrazione della propria hit del cuore.

Sul sito www.aw-lab.com si potrà scaricare un beat prodotto da Big Fish per l’occasione. I partecipanti potranno utilizzarlo con un testo suggerito o con un testo scritto da loro, registrare un breve video e caricarlo sul minisito dedicato. Chi scrive musica potrà invece caricare un suo pezzo originale. Chi non vuole utilizzare il beat suggerito e non conta su un proprio singolo, potrà iscriversi semplicemente interpretando e registrando un breve video di una canzone con cui si vuole confrontare.

Aw Lab ha inoltre ideato quattro eventi speciali in store (Milano, Roma, Napoli, Barcellona) per consentire una partecipazione live dei concorrenti e la registrazione del loro intervento artistico. Appuntamenti speciali a cui parteciperanno i giudici del contest e che condurranno ad un evento finale previsto prima dell’estate.

«La giuria composta da Jack La Furia, Big Fish, Anastasio, Chadia Rodriguez e Elena Farga sceglierà il vincitore, che potrà produrre un proprio singolo grazie all’art direction e alla consulenza di Jack La Furia e Big Fish. Il brano diventerà un videoclip brandizzato Aw Lab che spingeremo sui nostri canali. Vogliamo, con questa campagna, realizzare il sogno di qualcuno e creare un personaggio che sarà il nostro ambassador».

Chadia
Chadia

Per promuovere questa clip, ci sarà una adv a supporto: «Il video sarà spinto con una campagna digital e social che vedrà al centro della pianificazione soprattutto YouTube, Facebook e Instagram».

La pianificazione è gestita internamente con il supporto di Webperformance.

«Non abbiamo paura di dichiarare che Aw Lab is me – Music edition è la più grande iniziativa “consumer protagonist” che un retailer sportswear abbia mai implementato – afferma Romano. – Perseguendo nell’obiettivo tracciato nel 2018 di diventare il più grande amplificatore della voce delle giovani generazioni, nasce questa seconda edizione di Aw Lab is me. Ci siamo chiesti quale potesse essere il linguaggio che abbraccia, unisce e rende liberi di esprimersi tutti i nostri clienti ed abbiamo pensato immediatamente alla musica. La sfida era rimanere autentici, credibili e soprattutto, dare un’opportunità a chi ha talento di esordire sulla scena musicale dalla porta principale, in maniera professionale e con uno staff dedicato di livello assoluto».

Questa non sarà l’unica campagna dell’anno per Aw Lab: «Realizzeremo campagne in co-marketing con i nostri partner, 11 co-branding campaign e altre promozioni di nostra iniziativa».

Elena Farga
Elena Farga

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