La collezione Disney Pixar per Auchan e Simply on air e online con Plan.Net

L’agenzia parte del gruppo Serviceplan ha ideato il concept dell’operazione e il piano di comunicazione multicanale a sostegno dell’operazione

di Lorenzo Mosciatti
01 settembre 2016
auchan-simply-disney

Dory, lo smemorato pesciolino protagonista di “Alla ricerca di Dory”, sequel del successo Disney Pixar “Alla ricerca di Nemo”, è protagonista della collezione Auchan e Simply dedicata ai più piccoli, disponibile da oggi, 1 settembre, in tutti gli ipermercati e supermercati del gruppo francese.

Da giovedì 1 settembre è così disponibile una collezione composta da nove peluche Disney e da card collezionabili. Protagonisti della collection sono i personaggi più amati dai più piccoli: insieme a Nemo e Dory ne fanno parte Woody e Buzz Lightyear di Toy Story, Sulley e Mike di Monsters & Co., Saetta McQueen di Cars, il piccolo dinosauro Arlo e Gioia del recente film d’animazione Inside Out. Ogni 20 euro di spesa, oppure acquistando i prodotti dei brand partner dell’operazione, sarà consegnata ai clienti una bustina contenente tre card collezionabili e un bollino. Con 15 bollini e un contributo di 3,90 euro sarà possibile ricevere uno dei peluche a scelta tra i nove disponibili.

Plan.Net Italia, l’agenzia parte del gruppo Serviceplan, ha ideato l’intero concept dell’operazione e implementato un piano di comunicazione multicanale in collaborazione con The Walt Disney Company Italia e TCC, società specializzata nella realizzazione di collection.

Plan.Net ha concepito il naming dell’operazione “Alla ricerca della magia” giocando con la caratteristica principale di Dory, lo smemorato pesce chirurgo protagonista del sequel di “Alla ricerca di Nemo”. L’agenzia, inoltre, ha realizzato i materiali punto vendita, supportato la prima fase di teasing tra giugno e luglio comunicando tramite newsletter e sito web gli eventi delle Gallerie Auchan dedicati ai bambini. Cuore dell’operazione è lo spot, in onda dal 28 agosto sui principali canali televisivi dedicati ai bambini e sul canale YouTube di Auchan Italia, mentre da oggi è proiettato anche nelle sale cinematografiche appartenenti ai principali circuiti cinematografici italiani.

Il piano media dell’operazione, integrato con i canali Disney, è basato sull’idea creativa di utilizzare pre-roll YouTube, visibili in base alle chiavi di ricerca utilizzate dagli utenti (legate al film, ai personaggi, alla collection e cartoni animati targati Disney), in cui gli attori si rivolgono direttamente al loro pubblico, esortandoli a cercare la magia da Auchan e Simply.

L’operazione vive anche sulle pagine Facebook di Auchan (oltre 330mila fan), gestita dalla stessa Plan.Net Italia, e di Simply (più di 130mila fan), attraverso un insieme di post pensati per stimolare la curiosità dei bimbi e indicare ai loro genitori le caratteristiche principali dell’iniziativa.

Da menzionare, infine, il sito dell’operazione realizzato da TCC, mentre l’intero front end è opera di Plan.Net, che ospita una versione digitale della collezione di card e un concorso per vincere una vacanza per quattro persone nell’Aulani Resort alle Hawaii, il primo resort 100% Disney: per partecipare bisogna inviare una foto dei propri bambini con uno o più premi della collection.

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